
È stato presentato in Campidoglio il progetto denominato “Possesso Responsabile”. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Boehringer Ingelheim Animal Health Italia e l’Ordine dei Medici veterinari di Roma e Provincia. La realizzazione del percorso formativo si avvale del supporto istituzionale di Roma Capitale, formalizzato con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Ordine professionale, per indirizzare le giovani generazioni verso la gestione più consapevole degli animali da compagnia, mettendo al centro il ruolo del medico veterinario e promuovendo valori di cittadinanza attiva e convivenza sostenibile.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Percorso formativo coinvolgerà 15 istituti scolastici
Con l’impegno dell’amministrazione comunale, il programma interesserà 15 scuole secondarie di primo grado, una per ogni Municipio, rivolgendosi a studenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni. Il progetto prevede l’integrazione del piano didattico con incontri formativi e attività pratiche. Gli alunni saranno coinvolti in momenti di discussione dedicati alla comprensione della relazione tra uomo e animale e alle modalità di gestione corretta dei pet. Mediante quiz ed esercitazioni, i partecipanti potranno approfondire le necessità degli animali, il concetto di benessere animale e l’importanza di adottare comportamenti adeguati. Una sezione del percorso sarà dedicata all’educazione civica, con focus su temi quali il rispetto ambientale, le pratiche gestionali, l’identificazione elettronica e gli obblighi assicurativi, al fine di accrescere la consapevolezza sulle responsabilità individuali e collettive.
Centralità crescente del rapporto uomo-animale
Karin Ramot, amministratore delegato di Boehringer Ingelheim Animal Health Italia, ha osservato che «in Italia, nelle famiglie vivono quasi 21 milioni tra cani e gatti, un numero che conferma la centralità crescente del rapporto uomo-animale nella nostra società. In questo scenario, la figura del medico veterinario assume un ruolo fondamentale nella cura e nella prevenzione. È da questa consapevolezza che nasce la collaborazione tra Boehringer Ingelheim e l’Ordine dei veterinari di Roma e Provincia, e attraverso il sostegno di un’istituzione come Roma Capitale vogliamo educare le giovani generazioni. Ciò significa investire sulla comunità del futuro, formando cittadini che sapranno scegliere, rispettare e prendersi cura non solo di un animale, ma anche dei soggetti più fragili».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



