Galenica magistrale ed officinale«Formare professionisti esperti nel campo delle preparazioni galeniche magistrali ed officinali, anche omeopatiche, operanti nel settore pubblico e/o privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e/o a valenza salutistica» ma anche «esperti che possano svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico». Sono questi gli obiettivi principali del corso di perfezionamento in “Galenica magistrale ed officinale” indetto per l’anno accademico 2018/2019 dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il corso operato su base annuale, sarà svolto in “formula weekend”, il sabato dalle ore 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00, con inizio nel mese di gennaio 2019, e si articolerà in 250 ore di didattica frontale (10 CFU), 500 ore di esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche (20 CFU), 750 ore di studio personale (30 CFU).

L’attività sarà ripartita tra didattica frontale e didattica di laboratorio. La prima verterà «su argomenti inerenti le seguenti discipline: Tecnica farmaceutica, Legislazione e normativa farmaceutica, Chimica farmaceutica applicata, Analisi delle forme farmaceutiche, Chimica Terapeutica, Fitoterapia, Materia medica e rimedi omeopatici», mentre, con riferimento alle esercitazioni di laboratorio, il bando specifica che «saranno svolte a posto singolo sotto la supervisione dei docenti» e in tale occasione «il partecipante effettuerà: controllo della prescrizione, allestimento della forma farmaceutica, controllo di qualità, individuazione del periodo di validità, confezionamento, etichettatura, tariffazione e compilazione del foglio di lavorazione».

Secondo quanto specifica il Dipartimento, «la domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice su apposito modello (All.1), dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Area Didattica del Dipartimento di Farmacia, Via Domenico Montesano, n° 49 – 80131 – Napoli – e recapitata, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16.11.2018, a pena d’esclusione dal concorso». E’ possibile reperire ulteriori informazioni di carattere operativo sul sito del Dipartimento di Farmacia (www.farmacia.unina.it) oppure scaricando il bando integrale allegato al presente articolo.

Documenti allegati:
Locandina Corso di Perfezionamento
Bando Corso di Perfezionamento in Galenica magistrale ed officinale

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.