«Il Master di II livello in Galenica magistrale ed officinale è rivolto a quanti, operando in farmacia e piccole officine di produzione, intendano elevare i loro livelli di conoscenze teoriche e pratiche nell’arte formulativa dei medicinali». È quanto si legge alla pagina di presentazione del percorso formativo predisposto dal Dipartimento di Farmacia presso l’Università degli studi di Napoli, coordinato dalla docente Agnese Miro, il cui bando per l’anno accademico in corso è terminato a febbraio 2021. «Negli ultimi decenni – si evidenzia sulla pagina online – l’evoluzione dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha tenuto conto dell’evoluzione della professione farmaceutica comportando l’introduzione di nuove materie di studio e la trasformazione del percorso formativo che non risulta più focalizzato sulla formazione di un farmacista esclusivamente preparatore».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

La storia dell’istituzione del Master a Napoli

«Tali cambiamenti – prosegue la descrizione – si sono realizzati in un momento in cui è maggiormente sentito il bisogno di poter disporre di medicinali personalizzati e per la cura di malattie rare che richiedono standard di qualità, efficacia e sicurezza rigidamente codificati e molto più elevati che nel passato. Ciò che un tempo era affidato alla maestria formulativa del singolo farmacista (l’”arte” del formulare, da cui la storica espressione F.S.A., fac secundum artem) è oggi, in analogia con il medicinale industriale, codificato secondo i dettami della “tecnologia” farmaceutica ai quali il preparato galenico va uniformato». Dunque, per proporre una soluzione a tali esigenze «il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II istituì nell’ a.a. 2013/14 il corso di perfezionamento in Galenica Magistrale ed Officinale che, nell’a.a. 2019/2020, ha trovato la sua logica evoluzione nell’attuale Master di II livello, trasferendo in esso, fra l’altro, tutta la pregressa esperienza organizzativa e didattica maturata».

Gli aggiornamenti sul Master

Ulteriori informazioni posso essere reperite alla pagina https://www.mastergalenica-unina.it/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.