È stato istituito per l’anno accademico 2024-2025 il Master in Galenica magistrale e officinale, organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il percorso si propone di fornire una formazione post-laurea altamente qualificata nel settore della galenica. L’obiettivo è preparare farmacisti specializzati nell’allestimento di medicinali non prodotti industrialmente, un ruolo di grande responsabilità e importanza per garantire l’accesso a terapie personalizzate per i pazienti. Il corso, coordinato dalla Prof.ssa Agnese Miro, prevede un massimo di 35 posti e un minimo di 7 per l’attivazione. Il costo di iscrizione è di 2.500 euro e permette di acquisire 60 crediti formativi. Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Farmacia dell’ateneo napoletano.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Competenze normative, gestionali e pratiche per l’allestimento di preparati galenici

Il programma del master copre l’attività di galenica magistrale e officinale. Verranno forniti aggiornamenti sulla normativa del settore, relativamente alle modalità di prescrizione, allestimento e dispensazione dei preparati galenici. Si approfondiranno i criteri per la corretta gestione del personale, delle apparecchiature e della documentazione del laboratorio galenico. Attenzione è dedicata all’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulle metodologie per l’allestimento dei preparati galenici sterili e non sterili, sull’utilizzo delle apparecchiature e della strumentazione. Vengono forniti strumenti per selezionare gli opportuni eccipienti al fine di ottimizzare la formulazione in termini di veicolazione, stabilità e biodisponibilità del principio attivo. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per la brochure e il bando del Master.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.