Il Dipartimento di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il Master di II livello in Galenica magistrale e officinale per l’anno accademico 2023-2024. Il programma di studi è progettato per formare professionisti specializzati nel campo delle preparazioni galeniche magistrali e officinali. Gli esperti saranno in grado di operare sia nel settore pubblico che privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e/o a valenza salutistica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Opportunità di crescita professionale per i farmacisti Il Master in Galenica magistrale e officinale è strutturato per completare e approfondire le competenze teoriche e pratiche dei partecipanti. Il corso si concentra sulla corretta formulazione, preparazione e confezionamento del medicinale, sulle abilità manuali necessarie per l’allestimento della formulazione farmaceutica, sulle modalità pratiche di utilizzo delle più moderne apparecchiature e sulla capacità di effettuare controlli di qualità su materie prime e forma farmaceutica finale.

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e di laboratorio. Il Master prevede l’osservanza delle normative legislative e regolatorie riguardanti le fasi di pre-allestimento, preparativa e di presentazione del prodotto, anche con l’ausilio di supporti informatici. Si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, esercitazioni di laboratorio a posto singolo, stages formativi presso unità produttive sul territorio, farmacie e officine di produzione, e incontri/dibattito con esperti di pluriennale esperienza in specifici settori. La formazione completa e multidisciplinare prepara i partecipanti a svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico e salutistico.

Percorso formativo completo e multidisciplinare. Il percorso formativo del Master prevede 1.500 ore di formazione, equivalenti a 60 CFU, suddivise tra didattica frontale, esercitazioni di laboratorio, seminari e visite didattiche presso officine farmaceutiche. Il programma è rivolto ai laureati in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, o a coloro che possiedono un titolo di studio afferente alla classe 14S, Lm13, Lm09 o 9/S. Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di farmacia, a Napoli, utilizzando aule dotate di attrezzature multimediali e laboratori didattici per lo svolgimento di esercitazioni pratiche a posto singolo. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per la locandina e il bando del master, o al portale https://www.mastergalenica-unina.it/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.