Il dipartimento di Farmacia dell’università studi di Napoli “Federico II” propone per l’anno accademico 2019-2020 un master di II livello in “Galenica magistrale e officinale”. L’ateneo ha spiegato che l’obiettivo del corso è di formare professionisti «esperti nel campo delle preparazioni galeniche magistrali ed officinali operanti nel settore pubblico e/o privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e/o a valenza salutistica». Professionisti della salute «che possano svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico e salutistico».

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

Il master prevede un totale di 1.500 ore di formazione divise tra didattica frontale, esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche, il tutto a fronte di 60 CFU. E si rivolge a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (o in possesso di altra laurea afferente alla classe 14 S o LM13 o LM-09 o 9/S ai sensi del decreto ministeriale del 9 luglio 2009). I partecipanti, «in relazione a formulazione ed allestimento di preparati magistrali, galenici officinali multipli, prodotti salutistici e medicinali omeopatici saranno in grado di fornire un prodotto rispondente ai requisiti di qualità, efficacia e sicurezza nel rispetto della normativa vigente e potranno consigliarne le corrette modalità d’impiego».

Il corso e le attività didattiche ad esso connesse si terranno presso la sede dello stesso dipartimento di Farmacia. A chi parteciperà, saranno messe a disposizione delle aule dotate di attrezzature multimediali, nonché laboratori didattici utili per lo svolgimento di esercitazioni pratiche. La durata totale prevista del master è di un anno. È previsto un numero massimo di partecipanti che è stato fissato a 35. Il costo è pari a 2.500 euro. Chi fosse interessato a partecipare può ottenere maggiori informazioni contattando il dipartimento di farmacia ai numeri 081 678615 e 081 678658 o scrivendo agli indirizzi miro@unina.it oppure michela.russo@unina.it.

© Riproduzione riservata