Il dipartimento di Farmacia dell’università studi di Napoli “Federico II” propone per l’anno accademico 2019-2020 un master di II livello in “Galenica magistrale e officinale”. L’ateneo ha spiegato che l’obiettivo del corso è di formare professionisti «esperti nel campo delle preparazioni galeniche magistrali ed officinali operanti nel settore pubblico e/o privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e/o a valenza salutistica». Professionisti della salute «che possano svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico e salutistico».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il master prevede un totale di 1.500 ore di formazione divise tra didattica frontale, esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche, il tutto a fronte di 60 CFU. E si rivolge a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (o in possesso di altra laurea afferente alla classe 14 S o LM13 o LM-09 o 9/S ai sensi del decreto ministeriale del 9 luglio 2009). I partecipanti, «in relazione a formulazione ed allestimento di preparati magistrali, galenici officinali multipli, prodotti salutistici e medicinali omeopatici saranno in grado di fornire un prodotto rispondente ai requisiti di qualità, efficacia e sicurezza nel rispetto della normativa vigente e potranno consigliarne le corrette modalità d’impiego».

Il corso e le attività didattiche ad esso connesse si terranno presso la sede dello stesso dipartimento di Farmacia. A chi parteciperà, saranno messe a disposizione delle aule dotate di attrezzature multimediali, nonché laboratori didattici utili per lo svolgimento di esercitazioni pratiche. La durata totale prevista del master è di un anno. È previsto un numero massimo di partecipanti che è stato fissato a 35. Il costo è pari a 2.500 euro. Chi fosse interessato a partecipare può ottenere maggiori informazioni contattando il dipartimento di farmacia ai numeri 081 678615 e 081 678658 o scrivendo agli indirizzi miro@unina.it oppure michela.russo@unina.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.