Freestyle Libre, sistema di monitoraggio del glucosio con sensori di Abbott, festeggia dieci anni di innovazioni che hanno trasformato la vita di milioni di persone affette da diabete. A ricordare questa ricorrenza è la stessa Abbott, la quale ha reso noto che «fino a un decennio fa, la gestione del diabete era molto diversa da quella attuale. I tradizionali test della glicemia prevedevano la necessità di dolorose e frequenti punture del dito. Oggi tutto questo è cambiato». Dunque «Freestyle Libre ha offerto un modo semplice e indolore per monitorare i livelli di glucosio senza pungere il dito grazie a un piccolo sensore che si è evoluto nel tempo e che oggi, con la linea Freestyle Libre Plus, si può applicare sulla parte superiore del braccio fino a 15 giorni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Cambiare positivamente la vita delle persone con diabete

Massimiliano Bindi, amministratore delegato di Abbott Italia, ha spiegato che «dieci anni fa l’arrivo del sistema Freestyle Libre in Italia è stato uno dei più importanti progressi tecnologici nella gestione del diabete. Il nostro sistema di monitoraggio del glucosio con sensori consente alle persone con diabete di prendere decisioni più informate e più velocemente e ai team diabetologici di avere un’arma in più per controllare il diabete e le sue complicanze. L’obiettivo di Abbott è quello di fornire tecnologie in grado di cambiare positivamente la vita delle persone con diabete e ridurre i costi complessivi per il sistema, migliorandone l’efficienza. Per questo, da dieci anni, ci impegniamo nel rendere Freestyle Libre accessibile a un sempre maggior numero di persone, per offrire loro i dati e le conoscenze di cui hanno bisogno per aiutarle a vivere una vita più sana e piena».

Impegno ad ampliare l’integrazione e l’interoperabilità dei sistemi

Luigi Russo, general manager di Abbott Diabetes Care Italia, ha precisato che «Abbott sta aprendo la strada al futuro della gestione del diabete, non solo attraverso la continua innovazione della linea Freestyle Libre, ma anche attraverso l’impegno ad ampliare l’integrazione e l’interoperabilità dei nostri sistemi. Siamo nel pieno di una transizione verso una sanità sempre più digitale e l’offerta di nuovi servizi interconnessi e automatizzati, quali teleconsulto, telemedicina, l’integrazione dei dati glicemici con il fascicolo sanitario elettronico e con sistemi per l’erogazione automatizzata di insulina, sono parte integrante del nostro impegno. Le partnership esistenti e future su cui stiamo lavorando sono una grande opportunità per favorire una trasformazione del percorso di cura e per offrire prestazioni sempre più efficaci a favore di cittadini e operatori sanitari».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.