Il dipartimento di Economia, management e diritto dell’impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha attivato la seconda edizione del master di II livello in Economia e management delle aziende sanitarie (Ecomas). Il percorso formativo, patrocinato dall’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat, ha durata annuale, per un totale di 1500 ore (online e in presenza), e permette di conseguire 60 crediti formativi universitari (Cfu). Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 31 gennaio 2023. «Il master – spiega l’organizzazione – si propone di formare manager, professionisti esperti nella gestione di aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, in grado di governare i complessi processi organizzativi e direzionali che sottendono al loro funzionamento. Il percorso formativo consente di rafforzare le competenze professionali utili a chi attualmente svolge, o mira a svolgere, ruoli e funzioni di responsabilità all’interno di Enti e aziende del settore sanitario, sia nelle aree cliniche sia in quelle amministrative».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Otto moduli a partire da febbraio

Il master è suddiviso in otto moduli didattici, finalizzati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche per affrontare concretamente le problematiche tipiche delle aziende operanti nel settore sanitario. Le attività avranno inizio a febbraio e si concluderanno a dicembre 2023. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni, casi studio, workshop, seminari e stage. Gli otto moduli approfondiranno i temi relativi a: fondamenti di economia aziendale, il sistema sanitario, modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane in sanità, amministrazione e controllo nelle aziende sanitarie, cost management e controllo di gestione in sanità, la valutazione delle performance e la gestione del rischio, la gestione dei processi di acquisto di beni e servizi in sanità e la gestione dell’innovazione in sanità.

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023

Il master si rivolge ai professionisti in possesso di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2023, con le modalità indicate nel bando https://www.uniba.it/it/didattica/master-universitari/master-ii-livello/master-di-ii-livello-a-a-2022-2023/economia-e-management-delle-aziende-sanitarie/web-bando-master-ecomas-22-23.pdf pubblicato dall’Università, che richiede una prima registrazione sul sito di Ateneo, la compilazione della domanda di ammissione, reperibile nell’area riservata sezione “Concorsi/test di ammissione” e l’invio del curriculum vitae. La quota di iscrizione è pari a 3.000 euro, da suddividere in due rate. L’Inps mette a disposizione tre borse di studio, a copertura totale della quota di iscrizione al master, destinate a dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.