L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) propone anche per il 2023 la Scuola di galenica che si svolgerà a Roma in sei sessioni a partire dall’11 e 12 marzo. «La Scuola di Galenica Utifar – spiega l’Associazione – ha l’obiettivo di diffondere la cultura galenica in modo critico e di fornire al farmacista le conoscenze più innovative in materia di preparazioni». Il percorso formativo sarà suddiviso in una serie di lezioni in aula, alle quali si affiancheranno le esercitazioni in un laboratorio attrezzato con macchinari e utensili di ultima generazione. I docenti Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli e Pietro Siciliano, con la partecipazione di Alessandra Cellupica, proporranno ai partecipanti diverse formulazioni supportate da una ricca documentazione scientifica. Il programma affronta vari ambiti di sviluppo del laboratorio galenico, dalla fitoterapia alla veterinaria fino alle formule officinali, con un focus anche su come rilanciare l’attività in farmacia. Il percorso permette di conseguire 22,4 crediti formativi Ecm. Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito www.utifar.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Buona preparazione e principali allestimenti

La prima parte del programma della Scuola sarà dedicato alle norme di buona preparazione alle forme farmaceutiche tra le più usate per gli allestimenti in farmacia. I corsi partiranno l’11 e 12 marzo con la sessione “Le norme di buona preparazione e i vari aspetti legislativi per poter gestire al meglio il laboratorio galenico. Soluzioni e sospensioni a uso orale”. Il secondo incontro si svolgerà il 15 e 16 aprile e avrà per oggetto “Le capsule: il mondo delle capsule in ogni suo aspetto. Teoria e pratica per un approccio vincente”. Il 13 e 14 maggio sarà invece la volta del modulo “Le preparazioni a uso esterno. Emulsioni, gel, paste e unguenti. Le basi pronte: vantaggi e criticità. Il mondo della tricologia e i suoi mille risvolti”.

Fitoterapia, veterinaria e formule officinali di libera vendita

Il programma riprenderà dopo l’estate, il 30 settembre e 1° ottobre con il corso “La fitoterapia come opportunità di crescita. Le preparazioni fitoterapiche e le linee personalizzate: una grande opportunità per il nostro laboratorio”. Il 28 e 29 ottobre sarà invece la volta della galenica veterinaria, con il corso intitolato “Il variegato mondo della galenica veterinaria: gli aspetti legislativi, la Rev, le ultime novità e le forme farmaceutiche più richieste”. Il programma della Scuola si concluderà il 25 e 26 novembre con la sessione “Le 50 e più formule officinali di libera vendita per rilanciare o far partire alla grande il proprio laboratorio galenico”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.