La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha annunciato il 27 febbraio l’inserimento di nuove opportunità formative per il 2024, parte del piano di Educazione continua in medicina (Ecm). I corsi, sviluppati con il contributo della Fondazione Francesco Cannavò, sono accessibili attraverso la piattaforma Fadfofi.com. I nuovi eventi formativi, gratuiti per gli iscritti all’Albo e non influenzati da sponsorizzazioni, sono parte di un impegno costante verso l’aggiornamento professionale dei farmacisti. A partire dal primo marzo, saranno disponibili due nuovi corsi nell’ambito del Progetto formativo nazionale “Farmacia dei servizi 2024”.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Focus su aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio
I temi trattati sono relativi al supporto allo screening del sangue occulto nelle feci e i servizi di front-office riferiti al Fascicolo sanitario elettronico (Fse), con particolare attenzione alle fasi di attivazione, arricchimento e consultazione. L’8 marzo 2024, in concomitanza con la Festa delle donne, la Fofi lancerà un corso dedicato al ruolo della farmacia territoriale nella prevenzione e gestione della violenza contro le donne. Nel corso del 2024, la Fofi prevede di accreditare ulteriori corsi, come delineato nel Piano formativo. Tra questi, si segnala l’evento “Farmacista: aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione”, tema che si rivolge in particolare ai tutor professionali e fornisce indicazioni sul Tirocinio pratico valutativo, parte integrante del nuovo percorso di studi universitari. Informazioni dettagliate sui restanti corsi saranno diffuse attraverso successive comunicazioni federali.
Formazione di qualità con i docenti
La qualità dei contenuti formativi è assicurata dal coordinamento scientifico di Luigi d’Ambrosio Lettieri, vicepresidente della Federazione e presidente della Fondazione Francesco Cannavò, in collaborazione con il Giovanni Zorgno, coordinatore del Comitato scientifico di Fofi Provider Ecm e membro della Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc). L’impegno garantisce agli iscritti un’offerta formativa di alto valore scientifico, finalizzata al miglioramento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali dei farmacisti.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.