L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), attraverso la Commissione nazionale per la formazione continua, ha emanato una delibera con la regolamentazione sull’obbligo formativo Ecm per i sanitari che affrontano la cancellazione e successiva reiscrizione al proprio ordine professionale di appartenenza. La delibera si inserisce nel quadro normativo complesso, che fa riferimento a una serie di provvedimenti storici, a partire dal decreto legislativo 502 del 1992, e agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione continua, incluso quello fondamentale del 2 febbraio 2017. L’intervento intende colmare un vuoto normativo, con le indicazioni operative chiare a provider, ordini professionali e agli stessi professionisti sanitari, compresi i farmacisti.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Definizione dei criteri temporali per l’obbligo formativo

La disciplina stabilisce criteri temporali precisi per determinare la sussistenza o meno dell’obbligo formativo annuale. In caso di cancellazione dall’albo, l’obbligo per l’anno in corso non permane se la cancellazione stessa avviene entro il 30 giugno. Se invece la cancellazione è deliberata dopo tale data, il professionista rimane soggetto all’obbligo formativo per quello specifico anno solare. Per quanto riguarda la reiscrizione, la regola si applica in modo inverso: l’obbligo sussiste se la reiscrizione avviene entro il 30 giugno, mentre non è previsto per reiscrizioni successive a quella data.

Cancellazione e reiscrizione nel corso dello stesso anno

La delibera ha precisato che la decorrenza di entrambi gli atti, cancellazione e reiscrizione, coincide con la data della delibera dell’ordine professionale che li ratifica. Un caso specifico è quello del professionista che si cancelli e si reiscriva nel corso dello stesso anno solare: in questa ipotesi, l’obbligo formativo per quell’anno persiste indipendentemente dalle date. Il provvedimento chiarisce inoltre che i crediti formativi già acquisiti e gli eventuali debiti formativi residui non vengono azzerati in seguito a procedure di cancellazione o reiscrizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.