La Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc) ha emanato lo scorso aprile la Delibera n. 6/2024, con novità relative allo spostamento dei crediti Ecm per i professionisti sanitari, compresi i farmacisti. La delibera, che aggiorna la precedente Delibera Cnfc 2/2023, fornisce ai professionisti maggiore flessibilità e tempo per adempiere ai propri obblighi formativi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Spostamento dei crediti acquisiti nel 2023 al triennio precedente.

La delibera dello scorso aprile prevede che tutti i crediti acquisiti nel corso dell’anno 2023, inclusi quelli relativi a eventi formativi che si concluderanno nel 2024, potranno essere spostati al triennio precedente (2020-2022). La disposizione consente ai professionisti sanitari una maggiore flessibilità nella gestione dei propri crediti Ecm, dando loro la possibilità di ottimizzare la propria formazione continua e di adattarla alle esigenze personali e professionali.

Spostamento dei crediti entro il 31 dicembre 2025

La Delibera n. 6/2024, inoltre, ha modificato la data limite per lo spostamento dei crediti, fissandola al 31 dicembre 2025. La proroga fornisce ai professionisti sanitari un ampio margine di tempo per organizzare e completare la propria formazione, garantendo al contempo il rispetto degli obblighi previsti dal sistema Ecm.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.