La Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo) ha lanciato la survey annuale relativa ai fabbisogni formativi 2024. Fino al 17 settembre 2023 è possibile partecipare all’indagine compilando l’apposito questionario, utile all’Associazione per pianificare nuove offerte formative rispondenti alle esigenze dei farmacisti e dei professionisti sanitari. Per la compilazione bastano solo tre minuti. «La società scientifica Sifo in quanto provider Ecm nazionale standard (ID 313) accreditato presso il ministero della Salute – dichiara l’Associazione – propone la consueta survey annuale volta alla raccolta e all’individuazione dei fabbisogni formativi 2024 dei propri associati e di tutti i professionisti sanitari a cui intende rivolgere l’attività formativa quale aggiornamento di educazione continua in medicina, coerentemente alla propria mission e ai dettami ministeriali».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Aggiornamento in linea con i bisogni professionali

La raccolta delle opinioni dei professionisti è volta a formulare un piano formativo il più possibile rispondente alle esigenze concrete e attuali. «In linea con gli obiettivi stilati nel Documento programmatico 2020-2024 – spiega l’associazione – la Sifo, oggi più che mai, vuole promuovere standard elevati di aggiornamento e formazione professionale tali da fornire un concreto e valido supporto in particolare ai giovani specializzandi e neo-specializzati. Proponiamo quindi questo breve questionario, disponibile fino al 17 settembre 2023, avente l’obiettivo ultimo di consentire alla Società di poter realizzare un piano di formazione realmente rispondente ai bisogni dei professionisti sanitari cui rivolgere l’attività annuale prevista dall’Agenas, basato sulle tematiche di maggiore attualità scientifica di prioritaria importanza per la pratica organizzativa, gestionale e logistica, utile ai vari percorsi professionali».

Monitoraggio del livello di soddisfazione

La compilazione del sondaggio è finalizzata anche al monitoraggio da parte della Sifo dei livelli di soddisfazione della propria offerta formativa. Come specifica l’Associazione, «questo strumento migliorativo vuole poter monitorare i livelli di soddisfazione verso la modalità di fruizione dei corsi formativi (in presenza o a distanza) per il raggiungimento del monte crediti decretato dal ministero della Salute nel triennio formativo di riferimento. Sifo conferma che le attività formative saranno pianificate, programmate ed erogate con formule ad hoc nel pieno rispetto dei richiami normativi in tema di sicurezza e salute globale emanati dalle autorità nazionali. Le informazioni, che saranno ottenute in forma anonima, saranno opportunamente integrate nei percorsi del sistema di gestione qualità di Sifo, valutate e successivamente condivise con i vari organismi della Società, i maggiori autori del piano formativo Ecm annuale 2024, nonché attraverso il nostro sito ufficiale (www.sifoweb.it)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.