Fondazione F ha contribuito all’allestimento di una sala operatoria oftalmologica all’Ospedale Generale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, con la donazione di dispositivi medici specialistici. Gli strumenti forniti, un perimetro computerizzato, un tonometro ad applanazione e una lampada a fessura digitale, sono fondamentali per la diagnosi e la terapia del glaucoma e di altre patologie oculari. L’intervento si colloca in un contesto sanitario caratterizzato da risorse limitate e difficoltà di accesso alle cure di base.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Valore universale della cura e della solidarietà

L’iniziativa denominata “Puglia–Bangui: una nuova luce per il Centrafrica” ha visto la collaborazione della Nunziatura Apostolica, della Comunità di Sant’Egidio e della Regione Puglia, quest’ultima fornitrice di attrezzature chirurgiche e materiale sanitario. Carlo Pizzocaro, presidente di Fondazione F, ha spiegato che «abbiamo scelto di intervenire dove la speranza sembra lontana, ma dove anche un piccolo gesto può cambiare il destino di un’intera comunità. Con il progetto Bangui riaffermiamo il valore universale della cura e della solidarietà: restituire la vista significa in quale modo anche restituire futuro».

Impegno che si estende al territorio italiano

Oltre agli interventi internazionali, la Fondazione F conferma il proprio impegno in Italia sostenendo il progetto “Estate Paideia”, organizzato da Fondazione Paideia Ente Filantropico. L’iniziativa, giunta alla 24esima edizione, propone periodi di vacanza inclusivi per nuclei familiari con bambini con disabilità. Nel corso dell’estate del 2025, 47 famiglie, per un complesso di 176 partecipanti, hanno fruito di un soggiorno presso Orsolina28 Art Foundation a Moncalvo, in Piemonte. L’esperienza ha predisposto un programma di attività ricreative, creative e di condivisione, opportunità di sollievo e di costruzione di reti di supporto per i nuclei coinvolti. Il contributo di Fondazione F ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa orientata al benessere familiare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.