Si è tenuta lunedì 23 gennaio 2023 la riunione del Cda della Fondazione Cannavò nella quale sono stati ripercorsi «gli importanti risultati conseguiti, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione con i più importanti soggetti scientifici e istituzionali tra cui Istituto superiore di sanità, Agenzia italiana del farmaco, Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, Federfarma, Utifar, Sifo e Sifap». A farlo sapere è stata la stessa Fondazione, la quale ha reso noto che «la professione del farmacista è stata avvalorata e sviluppata grazie a una molteplicità di rilevanti iniziative, tra cui spicca lo sviluppo dei corsi formativi per la Farmacia dei servizi, per le vaccinazioni e i test diagnostici in farmacia e per le competenze delle farmacie rurali a supporto del Pnrr e l’attivazione degli Osservatori sulle cure di prossimità e sulla pratica vaccinale». In occasione del Cda «oltre alla riconferma della presidenza della Fondazione, guidata dal Sen. d’Ambrosio Lettieri, il Consiglio ha deliberato le nomine di Davide Petrosillo, segretario della Fofi della Lombardia, a componente del Cda, e Carolina Carosio, presidente Fenagifar, a membro del Comitato Scientifico».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I ringraziamenti di Luigi d’Ambrosio Lettieri

Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò, ha ringraziato la Fofi «per il sostegno e la preziosa e costante collaborazione e tutto il Cda della Fondazione e il Comitato Scientifico, coordinato con acuzia e passione dalla Prof.ssa Marcella Marletta, per lo straordinario lavoro svolto con estrema resilienza, anche in situazione di avversità, che ha permesso di contribuire a determinanti risposte della Professione a supporto della Salute Pubblica». d’Ambrosio Lettieri ha sottolineato come «l’ingresso negli organi della Fondazione di due giovani farmacisti, unanimemente riconosciuti e apprezzati, apporterà sicuramente ulteriore stimolo alle attività di “riconversione culturale” sviluppate per il futuro della professione».

«Farmacista sarà sempre più prezioso»

Secondo Davide Petrosillo «per rispondere con efficacia alle sfide sanitarie e continuare a promuovere la salute, le competenze del farmacista si sono evolute considerevolmente dalla pandemia e grazie al Pnrr si forgia un nuovo Ssn in cui il farmacista sarà sempre più prezioso, sono quindi onorato di poter contribuire alle attività della Fondazione che rispondono a questa necessaria evoluzione». Andrea Mandelli, oltre a inviare le proprie congratulazioni, ha sottolineato come «risulta evidente che ogni giorno il farmacista deve fare di più di quello che dovrebbe e persino di quello che riteneva di non essere in grado di esprimere e di offrire: l’impegno che ci attende nei prossimi anni è ancora più importante e sarà sempre fondamentale coinvolgere e valorizzare i giovani per costruire un futuro migliore». Carolina Carosio ha ricordato che «i giovani farmacisti partecipano con entusiasmo e dedizione alla trasformazione in atto ma necessitano sia di un aggiornamento costante sia di un supporto e una guida nello sviluppo delle nuove competenze. La Fondazione Cannavò si è distinta in questi ultimi anni per iniziative di considerevole valore, è per me un privilegio portare il mio impegno e la prospettiva dei giovani farmacisti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.