«Una collaborazione a largo raggio che prevede corsi di perfezionamento destinati ai farmacisti di comunità, al fine di evidenziare l’evoluzione del ruolo e le competenze del farmacista per rispondere alle sfide in termini di sviluppo delle competenze professionali gestionali: è in sintesi il cuore dell’accordo tra la Fondazione Cannavò e l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) – Facoltà di Economia nel campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore». È quanto hanno fatto sapere le due organizzazioni, le quali hanno reso noto che «il corso di perfezionamento, intitolato “Farmacista del territorio e farmacia di comunità”, con il patrocinio di Fofi e Federfarma e realizzato in collaborazione con Edra, intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie al governo delle tematiche professionali, organizzative, giuridiche, economiche e gestionali delle farmacie di comunità. L’obiettivo è accrescere le competenze e l’abilità di progettazione unitamente alla formazione scientifica e manageriale di coloro che operano nelle farmacie di comunità».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Contenuti del corso e testimonianze

Quanto ai contenuti del corso, è «prevalentemente erogato attraverso una piattaforma di e-learning dedicata, coniuga in modo innovativo didattica sincrona e asincrona. Sin dalla sua istituzione il corso vuole rapportarsi con l’esterno mediante la realizzazione di momenti di dibattito ove conoscenze teoriche si integrano con esperienze maturate nel settore. L’articolazione dei contenuti, il corpo docente, la presenza di importanti testimonianze provenienti dal mondo professionale ne connotano l’identità e la finalità». In tale direzione «Altems da sempre è impegnata a creare un contesto istituzionale adatto allo sviluppo dell’alta formazione nel campo dell’economia e del management sanitario e a oggi, grazie alla convergenza delle competenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, della Facoltà di Economia e del Corso di Laurea in Farmacia presso la Sede di Roma, garantisce un’ampia gamma di attività in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze professionali in ambito economico-gestionale per il settore “salute” nella sua più ampia accezione. La consolidata collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, da sempre impegnata nella valorizzazione della professione del farmacista, consentirà un più proficuo conseguimento dei comuni obiettivi istituzionali».

Consolidare il ruolo della farmacia e del farmacista nel Ssn

Americo Cicchetti, direttore Altems, docente di Organizzazione aziendale e docente di Gestione del personale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sottolineato che «nell’ormai consolidato rapporto istituzionale con Fofi, la collaborazione con la Fondazione Cannavò permette di costruire una nuova piattaforma per lo sviluppo di competenze indispensabili per consolidare il ruolo della farmacia e del farmacista nel Servizio sanitario nazionale». Secondo Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente Fondazione Cannavò, si tratta di una «importante collaborazione con Altems e con l’Università Cattolica. Siamo sempre stati convinti, infatti, che il costante adeguamento del patrimonio dei saperi è un presupposto imprescindibile per restare sempre connessi con il progresso delle scienze, con i bisogni della comunità, con il ruolo strategico della farmacia nella sanità territoriale e con le esigenze del mercato».

Conoscenze dei futuri professionisti del mondo sanitario

Marcella Marletta, coordinatrice del Comitato Scientifico della Fondazione Cannavò, ha evidenziato come «il corso intende sviluppare e approfondire le conoscenze dei futuri professionisti del mondo sanitario, al fine di offrire loro un’istruzione a 360 gradi, capace di dare una visione ampia e completa dell’intero panorama». Antonio Mastroianni, presidente Osservatorio Nazionale Farmacia dei Servizi, Altems, il quale si occuperà del coordinamento didattico del corso, ha precisato che «diventa sempre più importante in questo periodo storico offrire ai giovani strumenti in grado di far accrescere il loro sapere e le loro conoscenze. Abbiamo strutturato per loro un programma completo, ricco di testimonianze dirette e di contenuti diversificati». Si rimanda al sito ufficiale per ulteriori informazioni, al link https://altems.unicatt.it/altems-corsi-di-alta-formazione-farmacista-del-territorio-e-farmacia-di-comunita.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.