L’industria farmaceutica europea, rappresentata dalle sigle Aesgp, Efpia e Medicines for Europe, ha unito le forze per migliorare il contenuto dei foglietti illustrativi dei medicinali, dando priorità alle esigenze dei pazienti. Le associazioni, in tale direzione, hanno elaborato una serie di raccomandazioni con l’obiettivo rendere i foglietti più accessibili e comprensibili, favorendo così l’alfabetizzazione sanitaria. I foglietti illustrativi, come noto, sono uno strumento per informare i pazienti sull’uso sicuro ed efficace dei farmaci. Spesso vengono criticati per la loro lunghezza e complessità, ma è importante riconoscere che la loro struttura e il loro contenuto sono regolamentati e sottoposti a rigorose valutazioni nell’Unione europea, richiedendo l’approvazione delle autorità competenti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Necessità di foglietti illustrativi più orientati al paziente

Nonostante la legislazione, è persistente la richiesta di foglietti illustrativi più orientati al paziente, una necessità identificata per la prima volta in un rapporto del Netherlands institute for health services research (Nivel) pubblicato nel 2015. La richiesta di cambiamento è stata ribadita in vari workshop e interazioni dirette organizzate dall’industria con pazienti, caregiver e società di user testing. Le interazioni hanno portato a una serie di raccomandazioni, alcune delle quali richiedono modifiche legislative per diventare realtà.

Le raccomandazioni chiave per il miglioramento dei foglietti illustrativi

Basandosi sul rapporto Nivel e sul contributo diretto di pazienti, caregiver e società di user testing, Aesgp, Efpia e Medicines for Europe hanno così proposto una serie di raccomandazioni attuabili. Tra queste, la creazione di foglietti chiari e informativi che non solo informino ma coinvolgano i pazienti, incoraggiando un uso corretto dei farmaci. Le aziende hanno suggerito di “condensare” il contenuto in formati più brevi e rilevanti per il paziente, garantendo che le informazioni essenziali siano facilmente comprensibili. Inoltre, le sigle hanno raccomandato di adottare layout e strutture più chiare per migliorare la leggibilità e la comprensione, riducendo le ripetizioni e incorporando elementi visivi accanto al testo. L’industria farmaceutica europea ha auspicato, dunque, l’adozione delle raccomandazioni, che, combinate con lo sviluppo e l’implementazione di foglietti illustrativi digitali, responsabilizzeranno i pazienti, miglioreranno la compliance e porteranno a migliori risultati per tutti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.