Ad aprile 2024 Aesgp, Efpia e Medicines for Europe, principali associazioni in rappresentanza dell’industria farmaceutica in Europa, hanno unito le forze per elaborare una serie di proposte volte a migliorare i foglietti illustrativi dei medicinali. L’obiettivo è rendere tali fonti di informazione più chiare, comprensibili e utili per i pazienti. Allo stato attuale, la struttura e il contenuto dei foglietti illustrativi sono strettamente regolamentati a livello europeo. Ciò nonostante, spesso i pazienti hanno lamentato difficoltà nel reperire le informazioni di cui hanno bisogno e nel comprendere appieno il linguaggio tecnico utilizzato. Così le sigle hanno raccolto il feedback di pazienti, caregiver e aziende specializzate nei test di leggibilità per identificare le principali criticità.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Proposte concrete per foglietti illustrativi più comprensibili
Tra le raccomandazioni avanzate dalle associazioni europee, vi è la riduzione della lunghezza complessiva dei foglietti, concentrandosi sui contenuti realmente rilevanti per i pazienti. Le sigle hanno suggerito di utilizzare un linguaggio più semplice e accessibile, evitando termini medici complessi quando possibile. Una struttura più chiara, con l’uso di sottotitoli, elenchi puntati e un layout più spazioso potrebbe facilitare la leggibilità e la comprensione delle informazioni.
Focus alla sezione degli effetti collaterali
Particolare attenzione è stata posta alla sezione relativa agli effetti collaterali, spesso fonte di confusione per i pazienti. Le associazioni hanno proposto di ordinare gli effetti indesiderati in base alla loro rilevanza e di fornire indicazioni chiare su come agire in caso di comparsa di sintomi. Le aziende hanno poi suggerito di omettere dettagli non essenziali, come gli indirizzi dei produttori o i nomi dei medicinali in altri Paesi.
Futuro digitale per informazioni sempre aggiornate
Guardando al futuro, le sigle europee hanno ribadito il potenziale della digitalizzazione per migliorare ulteriormente l’accessibilità e la fruibilità delle informazioni sui medicinali. Versioni elettroniche dei foglietti illustrativi potrebbero offrire funzionalità di ricerca, personalizzazione e aggiornamento in tempo reale. Combinando contenuti ottimizzati e formati digitali, secondo le sigle sarà possibile garantire che le informazioni sui medicinali siano davvero centrate sul paziente, contribuendo a migliorare l’alfabetizzazione sanitaria e l’aderenza alle terapie. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.