fofiVisto l’esito del concorso straordinario indetto dal decreto “Cresci Italia” per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato, il Ministero e le Regioni hanno deciso di creare una piattaforma comune, aprendo un sito Internet per rendere uniformi e trasparenti tutte le procedure concorsuali e per far sì che le notizie vengano diffuse in modo tempestivo. Basta collegarsi al seguente url: www.concorsofarmacie.sanita.it e, dopo aver controllato quali bandi sono di volta in volta ancora aperti, sarà sufficiente compilare il modulo per la candidatura on-line.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Ma c’è di più: proprio grazie all’interesse dimostrato dai farmacisti nel voler offrire un servizio d’eccellenza, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani FOFI ha patrocinato un corso rivolto a tutti i farmacisti, sia a quelli professionisti, che aspirano a diventare titolari o direttori di un esercizio moderno e all’avanguardia che a quelli neotitolari, che sono interessati a partecipare al concorso straordinario per l’assegnazione e l’apertura di 5.000 nuove sedi farmaceutiche.

Come spiegato nel video introduttivo da Andrea Mandelli, presidente FOFI, il corso si articola in 4 moduli che, insieme ad una presentazione iniziale e a una testimonianza finale, offrono agli interessati 11 ore formative che coprono svariati argomenti.

Si parlerà, ad esempio, del codice deontologico e della concorrenza, della legislazione e delle autorizzazioni necessarie, della stesura di un business plan efficace, del controllo di gestione, del piano operativo e della struttura del negozio.

Per concludere il corso, verrà illustrato come riuscire ad aprire una farmacia in 40 giorni. Per arrivare ad aprire e a gestire una farmacia, infatti, occorre essere non solo preparati dal punto di vista medico, ma anche dal punto legislativo, organizzativo, burocratico, finanziario e gestionale, visto che i farmacisti devono essere in grado di affrontare, risolvere e pianificare tutte le attività che ruotano attorno all’apertura di un esercizio.

Un lavoro non facile, specie per i giovani, considerando che, una volta vinto il concorso straordinario, i fortunati avranno solo 15 giorni di tempo per decidere se accettare o meno la sede assegnata, pena la decadenza. Ecco perché è indispensabile muoversi nella giusta direzione in modo preventivo, iniziando a lavorare prima del risultato finale del concorso. Così facendo, chi vincerà sarà pronto per questo nuovo percorso di crescita professionale.

Fofi, maggiori informazioni sul corso

Il corso, prodotto da GGallery Group e patrocinato da Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Fondazione Cannavò prevede questi moduli:

  • Introduzione: Codice deontologico, ECM e educazione sanitaria
  • Mod. 1: Legislazione, burocrazia, autorizzazioni necessarie
  • Mod. 2: Stesura di un efficace business plan
  • Mod. 3: Piano operativo, conto economico, controllo di gestione
  • Mod. 4: Struttura del negozio e piano espositivo
  • Testimonianza: Aprire una farmacia in 40 giorni

E’ possibile visualizzare l’indice del corso cliccando qui è possibile invece avere una panoramica globale sul corso cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.