«Pharmacy: strengthening health systems» sarà il tema della Giornata mondiale dei farmacisti, prevista per il 25 settembre 2023. È quanto ha annunciato la Federazione farmaceutica internazionale (Fip). In un momento in cui i sistemi sanitari di tutto il mondo si stanno riprendendo dalla crisi Covid-19 e il consenso generale è che è necessaria un’azione urgente se i servizi sanitari devono soddisfare le esigenze future, la campagna della Giornata mondiale dei farmacisti 2023 della Fip offre opportunità per aumentare la consapevolezza dei farmacisti come soluzione intelligente. Secondo quanto sottolineato dalla Fip «la farmacia territoriale rafforza l’assistenza sanitaria fornendo consulenza, informazioni e istruzione, triage, screening-test e rinvio, somministrazione di vaccinazioni, prescrizione e riduzione della polimedicazione e follow-up».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
L’importanza dei farmacisti territoriali
Nonostante ciò, la Fip ha sottolineato, in occasione del lancio del tema 2023 della Giornata, che «c’è un’ampia gamma di altri bisogni che possono essere soddisfatti dai farmacisti territoriali, il che allevierebbe la pressione e farebbe risparmiare tempo ad altre aree del sistema sanitario. In qualità di esperti di farmaci, a più farmacisti potrebbe essere consentito di prescrivere e iniziare i farmaci e abbiamo le capacità per assumere la gestione dei pazienti con condizioni a lungo termine come il diabete». A titolo di esempio, la Fip cita il Regno Unito, in cui il Servizio sanitario «mira a che tutti i farmacisti appena registrati siano in grado di prescrivere autonomamente entro il 2026. Ma dobbiamo vedere progressi in tutti i paesi e territori se vogliamo ottenere una copertura sanitaria universale. Il nostro messaggio in occasione della Giornata mondiale dei farmacisti è chiaro: lasciate che le farmacie facciano di più».
Opportunità per la farmacia di celebrare i suoi risultati
Dominique Jordan, presidente della Fip, ha sottolineato che «la pandemia di Covid ci ha fornito prove innegabili della capacità della nostra professione di supportare i sistemi sanitari. Per citare solo un esempio, durante la pandemia i team farmaceutici negli Stati Uniti hanno fornito oltre 350 milioni di interventi clinici sotto forma di test Covid, vaccinazione, cure e cure ospedaliere. Senza le nostre azioni, ci sarebbero stati molti più morti». In tale direzione, Jordan ha evidenziato che «la campagna Fip World Pharmacists Day è un’opportunità per la farmacia di celebrare i suoi risultati nel sostenere le nostre società, ma anche di sostenerne il valore e l’ulteriore potenziale nel miglioramento della salute. Incoraggio i colleghi di tutto il mondo a unirsi a me nella campagna di quest’anno».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.