Associazioni Farmacisti

Fip ai governi: «Estendere possibilità vaccinazione a farmacisti territoriali»

L’International pharmaceutical federation esorta i governi a garantire equità nell’accesso alla prevenzione delle malattie, estendendo possibilità di vaccinazione ai farmacisti di comunità.


«I governi e le altre parti interessate devono intraprendere azioni urgenti per garantire l’equità nell’accesso alle misure di prevenzione delle malattie che includono maggiori investimenti in vaccini e servizi di vaccinazione da parte dei farmacisti territoriali». È quanto afferma la International Pharmaceutical Federation (Fip), organizzazione internazionale a cui aderiscono per l’Italia Federfarma e Fofi, in un invito all’azione lanciato all’inizio di un nuovo programma digitale FIP per trasformare la vaccinazione a livello globale e regionale.

La “call to action” della Fip

Nella “call to action” emessa dall’organismo globale in rappresentanza della professione di farmacista, in occasione della Giornata mondiale del farmacista, emerge l’imperativo «etico, economico e di salute pubblica di diversificare i percorsi e le strategie di vaccinazione oltre l’infanzia e in tutte le età». In questo senso, la Fip fa appello «agli sviluppi nei quadri normativi, nell’istruzione e nella formazione del personale farmaceutico e nei modelli di remunerazione appropriati per sostenere e sostenere un ruolo più ampio delle farmacie comunitarie nell’aumento dei tassi di copertura vaccinale».

Comodità di accesso per aumentare tassi vaccinazione

«La vaccinazione non solo protegge dalle malattie – afferma Catherine Duggan, Ceo della FIP -, ma riduce anche il peso che la malattia pone sulla società e sugli individui. I bambini vaccinati diventeranno adulti più sani e economicamente più attivi. Gli adulti vaccinati prenderanno meno tempo libero dal lavoro e saranno più in grado di contribuire positivamente alla società. Una delle leve chiave per aumentare i tassi di vaccinazione nel corso della vita delle persone è aumentare la comodità di accesso e non è difficile vedere il ruolo significativo che la farmacia potrebbe svolgere in questo».

© Riproduzione riservata