L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato una revisione dei medicinali contenenti finasteride e dutasteride in seguito a segnalazioni di possibili effetti collaterali legati a pensieri e comportamenti suicidari. Questa revisione si propone di valutare attentamente tutti i dati disponibili che collegano questi principi attivi a tali problematiche. È quanto ha fatto sapere l’organo europeo venerdì 4 ottobre 2024. Le compresse contenenti 1 mg di finasteride e la soluzione di finasteride per applicazione cutanea sono impiegate per trattare le fasi iniziali dell’alopecia androgenetica negli uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Valutazione dell’impatto sulla salute

Le compresse contenenti 5 mg di finasteride e le capsule contenenti 0,5 mg di dutasteride sono invece utilizzate per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (Ipb) negli uomini, una condizione in cui la prostata si ingrossa e può causare problemi al flusso urinario. Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema valuterà l’impatto di potenziali effetti collaterali sul rapporto rischio-beneficio dei medicinali in questione, tenendo in considerazione le patologie per cui vengono prescritti.

Misure di minimizzazione del rischio

È noto che i medicinali contenenti finasteride e dutasteride assunti per via orale presentano un rischio di effetti collaterali psichiatrici, inclusa la depressione. Recentemente, l’ideazione suicidaria è stata aggiunta come possibile effetto collaterale a frequenza sconosciuta nelle informazioni sul prodotto di Propecia e Proscar, i primi due medicinali contenenti finasteride autorizzati in diversi paesi dell’Unione europea (Ue). Per minimizzare i rischi, sono già in atto misure per i medicinali a base di finasteride, tra cui avvertenze nelle informazioni sul prodotto affinché gli operatori sanitari monitorino i pazienti per eventuali sintomi psichiatrici e interrompano il trattamento se questi si manifestano, oltre a raccomandazioni ai pazienti di consultare un medico in caso di comparsa di tali sintomi. L’Ema esaminerà ora tutti i dati disponibili sull’ideazione e i comportamenti suicidari associati a finasteride e dutasteride, per poi emettere una raccomandazione sulla necessità di mantenere, variare, sospendere o ritirare le autorizzazioni all’immissione in commercio di questi medicinali in tutta l’Ue.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.