Si è tenuta a Roma la Festa della professione, evento che ha visto la presenza di circa 1.500 farmacisti di Roma e Provincia. Come hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, «il programma della serata, moderato dal dott. Francesco Ferro Russo, ha incluso un’accoglienza calorosa dei partecipanti e diversi interventi istituzionali. Fabio Napolitano, vicepresidente del Comitato di Santa Severa/Santa Marinella e referente del progetto “Officine della Salute”, ha illustrato le iniziative a sostegno delle persone con fragilità sociali e sanitarie, invitando i presenti a contribuire attraverso donazioni». Dunque «Giuseppe Guaglianone, promotore dell’evento e candidato alla presidenza dell’Ordine dei farmacisti di Roma, ha rivolto un sentito ringraziamento ai colleghi e ha delineato il suo programma elettorale».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Avviata petizione online relativa all’Enpaf
Nel corso della serata «Guaglianone ha lanciato una importante proposta: una petizione per l’abolizione dell’obbligo di iscrizione all’Enpaf per i dipendenti già iscritti ad altre casse obbligatorie come l’Inps, e il passaggio graduale dal sistema a quota capitaria a un sistema misto per garantire maggiore equità delle pensioni e aumentare il tasso di trasformazione. “Insieme vince la professione” ha attivato così una raccolta firme per una petizione, su tutto il territorio nazionale, per dar voce a tutti coloro i quali, soggetti ad altra forma di previdenza obbligatoria, vorrebbero l’eliminazione della contestuale iscrizione all’Enpaf.
Spettacoli, contest e premi
Come spiegato «la serata è proseguita con un brillante spettacolo comico dei Panpers, che ha regalato momenti di allegria e spensieratezza al pubblico. A conclusione dell’evento, i vincitori dei contest fotografici e letterari sono stati premiati, rendendo omaggio al talento e alla creatività dei partecipanti». Inoltre «l’evento ha dimostrato come l’unione e la collaborazione possano portare a risultati straordinari, consolidando il ruolo cruciale dei farmacisti nella comunità. Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor e alle associazioni che hanno reso possibile questa serata memorabile».
Per una categoria coesa
Nel suo discorso, Guaglianone ha enfatizzato l’importanza della coesione e della professionalità all’interno della categoria. Secondo Guaglianone «questa sera non rappresenta solo un momento di festa ma l’inizio di un nuovo cammino, che si porta dietro la storia di tutti noi, fatta di impegno, di sacrifici ma soprattutto di auspici e progetti concreti. Vogliamo portare avanti una rinnovata visione dell’Ordine, aperto al dialogo e alle idee, che valorizzi i giovani, garantisca un futuro dignitoso e affronti le sfide professionali con determinazione. Grazie per l’impegno esemplare che date ogni giorno, rappresentate per me e per noi tutti un motivo di orgoglio e insieme lavoreremo per essere all’altezza delle vostre aspettative».
Critica a chi propone soluzioni semplicistiche
Rossana Matera, presidente di Futurpharma, ha evidenziato l’importanza della continuità e dell’innovazione, dichiarando che «“Insieme vince la professione” è il nome del nostro gruppo: un gruppo solidale, una squadra forte che coniuga esperienza e competenza, innovazione e novità». Matera «ha inoltre criticato chi propone soluzioni semplicistiche e non realistiche per la gestione della categoria, ribadendo la necessità di affidarsi a persone preparate e competente». Presente alla serata anche Vladimiro Grieco, presidente nazionale dei giovani farmacisti e candidato al fianco di Guaglianone, ha affrontato il tema della coesione, spesso assente nella categoria, e ha illustrato la necessità di una maggiore unità per affrontare le sfide comuni. Grieco ha commentato: «Immaginate la forza politica e mediatica che avremmo se solo lottassimo tutti Insieme, uniti, spalleggiandoci e difendendoci a vicenda, per le cose che vanno realizzate nella professione».
Programma ricco di spunti interessanti e innovativi
Antonio Annetta, coordinatore di Mondofarmacia, ha evidenziato che «come farmacisti di “Insieme per la professione” stiamo creando le basi per una professione nuova, grazie a Giuseppe Guaglianone, con il suo programma ricco di spunti interessanti e innovativi in tutti i settori in cui si dispensa il farmaco. O come i progetti quali quello della sua Asl, la Roma 4, che, mediante un accordo con le farmacie, ha consentito a quest’ultime di dispensare molti farmaci importanti che prima erano distribuiti dalle strutture pubbliche: non è solo una questione economica ma è, anche e soprattutto, la valorizzazione professionale del farmacista al banco della farmacia, titolare e collaboratore».
Necessario cambiamento culturale della categoria
Eugenio Leopardi, presidente dei Federfarma Lazio, ha sottolineato la necessità di un cambiamento culturale: «Non abbiamo bisogno di azzeramenti, di apriscatole, abbiamo bisogno di un cambiamento culturale. Dobbiamo fare squadra, dobbiamo far sedere allo stesso tavolo tutte le anime della nostra professione per costruire il nuovo farmacista e la nuova farmacia. Giuseppe Guaglianone è l’unica persona in grado di fare ciò, di unire la categoria».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.