Fenagifar presenta ObeCare, un progetto innovativo e concreto per affrontare l’obesità, una delle principali sfide sanitarie e sociali del nostro tempo. L’iniziativa, realizzata con il contributo non condizionante di Lilly, si propone di promuovere la prevenzione e l’educazione sanitaria sul tema dell’obesità, coinvolgendo direttamente i farmacisti. Fenagifar ha ricordato che «l’obesità non è solo una questione di accumulo di tessuto adiposo, ma una condizione complessa e multifattoriale che coinvolge aspetti biologici, genetici, ambientali e comportamentali. Questa patologia, strettamente associata a un incremento del rischio di malattie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro, influenza negativamente la qualità e l’aspettativa di vita».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Il quadro dell’obesità in Italia
Sui dati in Italia è Fenagifar a fornire le cifre: «In Italia, il 22,2% della popolazione adulta è obesa, con un trend in aumento negli ultimi decenni. Tra il 1980 e il 2013, i tassi di sovrappeso e obesità sono cresciuti rispettivamente del 27,5% negli adulti e del 47,1% nei bambini, in parallelo a cambiamenti negli stili di vita, come un maggior consumo di cibi ipercalorici e la sedentarietà». Dunque «l’obesità ha un impatto economico rilevante: uno studio pubblicato su The European Journal of Health Economics ha stimato per il 2020 un costo complessivo di 13,34 miliardi di euro per il nostro Paese, di cui 7,89 miliardi di costi diretti legati a cure mediche e interventi, e 5,45 miliardi di costi indiretti dovuti alla perdita di produttività lavorativa. Le malattie cardiovascolari rappresentano quasi il 50% dei costi diretti».
L’obesità e l’età: una sfida demografica
Secondo Fenagifar «il problema dell’obesità si aggrava con l’età. Secondo i dati Eurostat 2022, in Europa il 20,3% dei giovani tra i 16 e i 24 anni è sovrappeso, una percentuale che sale al 63,6% nella fascia d’età tra i 65 e i 74 anni. Anche in Italia si osservano tendenze analoghe, che richiedono interventi mirati per rispondere alle esigenze delle diverse fasce di popolazione».
ObeCare: un progetto a servizio della salute pubblica
Come spiegato dalla Federazione dei giovani farmacisti «in questo contesto, Fenagifar ha ideato ObeCare, un progetto che mira a promuovere la prevenzione e l’educazione sanitaria sul tema dell’obesità, con il coinvolgimento diretto dei farmacisti. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione e fornire strumenti pratici per affrontare questa condizione complessa. Il progetto è realizzato grazie al contributo non condizionante di Lilly». In particolare «ObeCare si articola su due livelli». Nel dettaglio «farmacie come centri di prevenzione e consulenza: i farmacisti svolgeranno un ruolo chiave offrendo consulenze personalizzate, strumenti diagnostici come questionari e promuovendo scelte di vita più salutari», a cui si aggiunge la «campagna di comunicazione digitale: attraverso contenuti informativi, video, infografiche e post sui social media, il progetto intende raggiungere un pubblico più ampio, sottolineando l’importanza della prevenzione e della gestione consapevole dell’obesità».
Come partecipare all’iniziativa ObeCare
ObeCare è supportato dalla rete di farmacisti associati Fenagifar, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della farmacia come punto di riferimento per la salute pubblica. Insieme, diamo il giusto peso alla salute. Partecipare è semplice: basta compilare il modulo disponibile al seguente link per aderire e ricevere tutte le informazioni necessarie. Per ulteriori dettagli o richieste, Fenagifar è a disposizione: scrivete a info@fenagifar.it.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.