«Abbiamo deciso di chiamare a raccolta tutti i giovani farmacisti italiani che vorranno partecipare per confrontarsi e scrivere tutti insieme un documento». Sono le parole di Vladimiro Grieco, presidente Fenagifar, a margine della presentazione della prima assemblea pubblica della Federazione nazionale giovani farmacisti italiani, a Roma il 22 ottobre alle 9.00, presso il centro convegni Osvaldo Moltedo, in Via dei Luceri 3. Come sottolineato da Grieco, l’incontro «sarà espressione della volontà di cambiamento dei giovani farmacisti su un tema delicato della professione, il Ccnl, con un position paper condiviso con la base, da presentare agli organi e alle sigle di categoria. Ce lo hanno chiesto tanti giovani da tutta Italia e la federazione ha compreso l’urgenza di un confronto sincero e della necessità di agire. Viviamo un momento dove alcuni colleghi si dicono preoccupati e chiedono risposte, a cui la federazione non vuole sottrarsi».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Risultati della survey condotta dalla Federazione

In occasione della presentazione, Grieco ha evidenziato che «per raggiungere questo obiettivo, il consiglio Fenagifar ha deciso di aprire per la prima volta l’Assemblea, generalmente riservata ai presidenti e delegati, a tutti i soci e giovani farmacisti italiani, per permettere la più ampia partecipazione e condivisione possibile». Appuntamento a Roma il 22 ottobre, dunque, occasione in cui saranno affrontati diversi temi. Come riferito dalla Fenagifar, «nel corso della giornata saranno presentati i risultati della survey condotta dalla Federazione in merito al Ccnl». Inoltre «vi sarà un dibattito tra opinion leader ed esperti del settore sul tema, con ampio spazio dedicato al confronto con la platea per facilitare il confronto e raccogliere le idee e le istanze dei colleghi».

Presentazione dei progetti federali in cantiere

Nella stessa giornata saranno presentati i progetti federali «che inizieranno a partire da ottobre, quale quello dell’antibiotico resistenza, volto a sensibilizzare e migliorare la consapevolezza del cittadino nell’uso corretto degli antibiotici, attraverso counseling e l’utilizzo dei test point of care, e il progetto della teledermatologia, volto a sensibilizzare il paziente sul melanoma e fare screening per evidenziare la presenza di anomalie e identificare quei casi in cui un ritardo diagnostico può peggiore la prognosi del paziente». Per iscriversi e partecipare, basta compilare la form alla pagina predisposta aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.