La Federazione nazionale giovani farmacisti (Fenagifar), ha partecipato al congresso mondiale della International pharmaceutical federation a Copenhagen dal 31 agosto al 3 settembre 2025. Sono stati esposti quattro progetti, selezionati per la sessione poster, elaborati nell’ambito delle attività federali e incentrati su tematiche di stringente attualità per il futuro della categoria. Le aree di interesse hanno compreso gli strumenti digitali a supporto della pratica professionale quotidiana, le applicazioni della telemedicina per la prevenzione e l’accesso alle cure, l’utilizzo dei test point of care nello scompenso cardiaco a supporto della gestione del paziente, e il ruolo del farmacista nella transizione ecologica con focus sulla sostenibilità ambientale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Contributo attivo alla riflessione globale

Vladimiro Grieco, presidente di Fenagifar, ha osservato che «la partecipazione al Congresso Fip rappresenta un passaggio importante per la nostra Federazione, non solo per i contenuti portati, ma per il valore del confronto internazionale. Condividere i progetti della federazione ci permette di contribuire attivamente alla riflessione globale sulla professione e di riaffermare il nostro impegno per un farmacista sempre più competente, preparato e pronto ad affrontare le trasformazioni della sanità».

Occasione per condividere best practice

Paolo Levantino, segretario Fenagifar, ha sottolineato che «condividere esperienze italiane in un contesto internazionale significa partecipare a un confronto che oggi richiede sempre più collaborazione, strumenti comuni e una visione condivisa dei cambiamenti in atto nella sanità. Un’occasione preziosa per condividere best practice e delineare nuove strategie dedicate alla salvaguardia della salute del paziente».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.