Federfarma Veneto, con il patrocinio della consulta degli Ordini dei farmacisti del Veneto, ha annunciato l’avvio del master executive “Coaching x pharmacist”. Come sottolineato dalla sigla, l’obiettivo è di «trasmettere le competenze necessarie per interagire con i differenti interlocutori pubblici che, quotidianamente, un dirigente di categoria incontra e con i quali deve saper comunicare adeguatamente affinché i farmacisti e la farmacia italiana possano continuare a svolgere un ruolo fondamentale per il servizio sanitario».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I temi principali trattati nel master

Come spiegato dal sindacato territoriale «i partecipanti apprenderanno, ad esempio, la conoscenza dei ruoli e delle responsabilità degli attori della filiera (Federfarma, Ordine, Servizio farmaceutico, rappresentanti politici)». Inoltre «approfondiranno le conoscenze su relazione e comunicazione di gruppo e pubblica, leadership e teamworking, negoziazione con la dimensione amministrativa locale e regionale e le necessità dei cittadini, si confronteranno con gli stakeholders coinvolti, comprenderanno le logiche che animano i processi decisionali, le regole che indirizzano le politiche sanitarie del Paese, i percorsi normativi che inquadrano tali politiche».

Date, scadenze e costi

Il master partirà a gennaio 2025 con frequenza obbligatoria e totale di 20 incontri. Federfarma Veneto ha precisato che «la partecipazione è subordinata a una prova selettiva basata su valutazione della documentazione presentata, esito di un colloquio motivazionale (in programma il 13 e 14 novembre 2024) e risultato di uno screening psicoattitudinale e di sintesi professionale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale di Federfarma Veneto (www.federfarmaveneto.it) entro il 18 novembre». La partecipazione al master executive “Coaching x pharmacist” prevede una quota di 1.000 euro + Iva per il biennio, pari a 500 euro + Iva ad annualità.

Imparare a “saper fare rete”

Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, ha spiegato che «fra i molteplici effetti dovuti al post pandemia, uno dei più immediati è stato il bisogno di imparare a “saper fare rete” e dialogare con i partner istituzionali e politici per quanto riguarda la governance della farmacia dei prossimi anni. Parliamo di un bisogno, diventato sistema, che ha sollecitato i farmacisti, e in particolare quelli impegnati negli ambiti di rappresentanza quali Federfarma e Ordine, a saper comunicare, dialogare, negoziare, gestire pubbliche relazioni, strutturare comunicazioni istituzionali che adesso non possono più essere affidate al caso ma acquisite con metodo e stile». Secondo Bellon «per costruire il futuro bisogna puntare sui giovani, ma formandoli. Lo scopo del progetto è proprio quello di diffondere una cultura della professionalità e competenza istituzionale che formi il farmacista, disposto a uscire dalle quattro mura della sua attività quotidiana, proiettandolo a diventare sempre più attore protagonista della governance farmaceutica del nostro Paese».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.