federfarma torinoCambio al vertice dell’associazione titolari di farmacia di Torino. Dopo ben 20 anni alla giuda della divisione provinciale di Federfarma, lo storico presidente Luciano Platter ha infatti lasciato la sua carica. Marco Cossolo è stato così eletto al suo posto. A coadiuvarlo nel lavoro ci saranno i vice-presidenti Andrea Garrone e Barbara Truffelli, il segretario Marco Canavoso e il tesoriere Davide Cocirio.
La decisione è stata assunta in occasione di un’importante cerimonia per la sigla sindacale torinese: quella che ne ha festeggiato i 70 anni di vita. Per l’occasione, i membri dell’associazione – che riunisce circa 700 farmacie associate, all’interno delle quali lavorano circa 2.500 persone – si sono riuniti al Teatro Regio: una sede prestigiosa e storica nel capoluogo piemontese. Platter aveva assunto il proprio incarico nel lontano 1996: si è trattato del settimo presidente di Federfarma Torino. Quest’ultima è nata, come ricordato dall’edizione locale del quotidiano La Repubblica, nel 1946: si trattò di una delle prime a ricostituirsi dopo lo scioglimento delle corporazioni che erano state istituite durante l’epoca fascista. In quella data il primo ad essere eletto al vertice del sindacato dei titolari fu Pasquale Bruno, che rimase in carica fino al 1954.
Ad oggi Federfarma Torino controlla nove società partecipate, che si occupano a vario titolo del mondo delle farmacie. Tra queste, dal 2013 figura anche Farmaonlus: un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere iniziative di solidarietà nei confronti delle persone e delle realtà più disagiate presenti sul territorio.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.