federfarma-servizi-utifarCaro collega,

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

ti ricordiamo che dal 5 al 6 settembre avrà luogo a Lecce il convegno “Federfarma Servizi e la farmacia: la rete della salute”, organizzato da Federfarma Servizi per ragionare su temi fondamentali per la farmacia di oggi e di domani. Si tratta di una serie di interventi formativi accreditati Ecm ai quali anche Utifar, aderendo appieno allo spirito dell’iniziativa, ha deciso di dare il proprio sostegno. Del resto, i temi in discussione sono più che condivisi dall’Unione tecnica italiana farmacisti e molti di essi saranno ripresi nelle giornate di Farmadays 2013, in programma a Verona dal 4 al 6 ottobre.

La vicinanza tra Federfarma Servizi e Utifar nel condividere i temi in discussione a Lecce si esprime anche nella presenza, tra il pubblico, dei partecipanti alla settimana pugliese di Utifar estate in programma a Marina di Ugento dal 31 agosto al 7 settembre. Iscrivendoti alla settimana di Utifar estate, avrai quindi la possibilità di partecipare sia all’evento Ecm che si svolgerà a Marina di Ugento sia all’evento Ecm di Federfarma Servizi.

Al Convegno di Lecce è prevista la presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin a completamento di una già ricca presenza di relatori autorevoli.

Nel pomeriggio di giovedì 5 settembre, dopo un saluto del dottor Antonello Mirone, il presidente di Utifar Eugenio Leopardi, il Senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri ed il vice presidente di Assofarm Francesco Schito tratteranno la questione dei Leaf (Livelli essenziali di assistenza farmaceutica). Subito dopo, Annarosa Racca, presidente di Federfarma, Alfredo Orlandi, presidente Sunifar, Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria, e Nello Martini, direttore sviluppo e ricerca dell’Accademia nazionale di medicina, affronteranno la questione dei farmaci innovativi.

Ricco anche il programma della mattinata di venerdì 6 settembre. I lavori si riapriranno con i saluti istituzionali del presidente della FOFI, On. Sen. Andrea Mandelli. Si parlerà delle nuove linee guida sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano con la professoressa Paola Minghetti. Seguirà l’intervento del professor Maurizio Cini, vicepresidente di Utifar, che illustrerà il complesso iter per l’autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso. Il Generale Cosimo Piccinno, Comandante dei Nas spiegherà ai partecipanti in cosa consiste il sistema di controllo sui distributori intermedi di farmaci, mentre la dottoressa Daniela Furini chiuderà i lavori affrontando il tema del sistema di qualità alla luce delle nuove linee guida europee sulla buona distribuzione farmaceutica, pubblicate il 7 marzo scorso in Gazzetta Ufficiale europea e destinate a ricondurre in un recinto sovranazionale di regole e procedure più ordinate l’import-export parallelo dei farmaci.

Confidiamo nella tua partecipazione, convinti che il momento, particolarmente critico e delicato per la farmacia italiana, debba essere affrontato partendo dalla conoscenza degli scenari attuali.

Eugenio Leopardi – presidente Utifar

Antonello Mirone – presidente Federfarma Servizi

Ulteriori info: www.utifar.it

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.