Anche per il 2025 Federfarma Roma conferma il proprio impegno nella promozione della salute pubblica aderendo alla ventiseiesima edizione della Race for the cure, in programma da giovedì 8 a domenica 11 maggio 2025 al Circo Massimo. L’iniziativa, organizzata da Komen Italia, è un evento internazionale dedicato alla sensibilizzazione sui tumori mammari. Federfarma Roma ha previsto un’area dedicata ai bambini, realizzata in collaborazione con il gruppo Farmaciste insieme e i farmacisti volontari della Protezione Civile, in cui saranno proposti laboratori sull’igiene orale e percorsi didattici per esplorare il funzionamento del corpo umano, con particolare attenzione alla circolazione sanguigna.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Partecipazione attiva alla corsa simbolo della lotta al cancro

L’11 maggio 2025, i rappresentanti di Federfarma Roma si uniranno al corteo delle “donne in rosa”, figura della resilienza e della speranza per le pazienti oncologiche. Andrea Cicconetti, presidente Federfarma Roma, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Siamo davvero felici di essere, ancora una volta, partner di questa importante iniziativa che ci dà la possibilità di far conoscere alla cittadinanza i tanti servizi offerti su tutto il territorio dalle nostre farmacie come i test di screening e le prestazioni analitiche di prima istanza. Lo scorso anno siamo riusciti a effettuare, presso il nostro stand, circa 400 misurazioni tra pressione e glicemia e oltre 200 elettrocardiogrammi e speriamo, quest’anno, di superare noi stessi».

Passalacqua: «La nostra vera missione: fare prevenzione sul campo»

Claudia Passalacqua, consigliere di Federfarma Roma, ha osservato che «la nostra presenza testimonia la nostra vera missione: fare prevenzione sul campo. Si tratta di un aspetto cruciale che non solo ci consente di individuare precocemente eventuali problemi di salute ma al contempo anche di ridurre i tempi di attesa nelle strutture sanitarie a causa dell’elevata domanda».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.