Il 13 maggio 2025 Federfarma ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni del presidente della Fnob, che ha precisato come i biologi non intendano ostacolare la Farmacia dei servizi, ma tutelare le competenze specifiche dei laboratori clinici. In particolare, come ribadito da Federfarma «la Farmacia dei servizi è una opportunità per i cittadini: le attività di monitoraggio e di screening portano la prevenzione in ogni angolo del Paese attraverso la capillare rete delle croci verdi».
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Interesse delle farmacie avere regole chiare
Dunque «Federfarma conferma che è anche interesse delle farmacie avere regole chiare per l’erogazione dei servizi che tutelino sia gli utenti che gli operatori. La nuova Convenzione farmaceutica, in vigore dal 6 marzo scorso, va già in questa direzione, tenendo conto delle richieste e delle esigenze espresse dalle Regioni e ratificate dalla Conferenza Stato-Regioni». Inoltre «prende atto con favore delle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente della Fnob riguardo al fatto che i biologi non sono nemici della Farmacia dei servizi, ma intendono difendere le specifiche competenze dei laboratori clinici».
Federfarma: «Farmacie sono aperte al confronto»
Alla luce di quanto evidenziato Federfarma «confida che questa presa di posizione ponga fine a incomprensioni e polemiche sterili che creano incertezza e finiscono per penalizzare i cittadini. In ogni caso le farmacie sono aperte al confronto e Federfarma, qualora il Ministero della salute riterrà di aprire un tavolo di confronto aperto alla partecipazione non solo degli Ordini, ma anche delle Associazioni professionali, è pronta a dare il proprio contributo costruttivo in quella sede per definire le modalità di collaborazione con gli altri professionisti, nell’ottica di individuare soluzioni positive per tutti, in primis per gli utenti del Ssn. L’auspicio è che si possa aprire finalmente un periodo di collaborazione e di sinergia nell’interesse dei cittadini».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.