federfarma palermo roberto tobiaRoberto Tobia, già tesoriere di Federfarma nazionale e vicepresidente Utifar, è stato riconfermato alla guida di Federfarma Palermo. Ne dà notizia lo stesso sindacato, indicando come vicepresidenti Maria Carmela Sorci, vicario, e Salvatore Cassisi, delegato delle farmacie rurali, segretario Ivan Tortorici, tesoriere Riccardo Listro. Il consiglio direttivo per il triennio 2019-2022 è composto da Salvatore Angilella, Francesco Cannata, Giovanni Cirincione, Davide D’Alessandro, Salvatore Margiotta, Francesco Miraglia, Gigliola Pennino ed infine Pietro Massimiliano Scardina.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Da anni impegnato nell’attività sindacale, e da sempre impegnato su più fronti, Tobia si è più volte pronunciato su temi definiti “scottanti”, come quello delle infiltrazioni mafiose a seguito dell’apertura del mercato delle farmacie. In tal senso il dirigente aveva lanciato l’allarme secondo cui la criminalità organizzata avrebbe potuto fruttare la possibilità di investimento offerta dalla normativa, per effettuare operazioni «di riciclaggio e speculazione».

La rielezione per il terzo mandato ha palesato la stima che molti colleghi ripongono nello stesso Tobia, che ha commentato il risultato come la dimostrazione di «quanto la categoria condivida e sostenga la strada che finora abbiamo percorso in difesa dell’autonomia e dell’indipendenza della rete delle farmacie territoriali dagli interessi del capitale delle multinazionali e dai possibili speculatori, per affermare, se ce ne fosse ancora bisogno, il ruolo sociale della farmacia come pilastro indispensabile del Servizio sanitario nazionale, che svolgiamo anche attraverso campagne di screening gratuiti e iniziative di solidarietà, con l’obiettivo di estendere il più possibile a tutti l’insostituibile servizio di consulenza, assistenza e tutela della salute che il professionista del farmaco in  farmacia sa garantire».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.