Federfarma Molise ha siglato un accordo con l’Azienda sanitaria regionale Molise (Asrem) per la campagna vaccinale 2023-2024, con l’obiettivo di garantire la distribuzione capillare dei vaccini attraverso le farmacie del territorio molisano. Con l’iniziativa, si raggiungerà il più ampio numero possibile di persone, in particolare quelle delle categorie a rischio, per le quali la vaccinazione stagionale è fortemente raccomandata. La collaborazione tra Asrem e Federfarma Molise si basa su un accordo quadro che prevede l’instaurazione di un “rapporto di collaborazione integrato”. L’accordo riconosce l’importanza delle farmacie non solo come fornitori di medicinali, ma anche come attori chiave nella prevenzione e cura delle patologie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Modalità operative della campagna vaccinale. Per la campagna vaccinale 2023-2024, l’Asrem affiderà a Federfarma Molise la distribuzione dei vaccini antinfluenzali ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta nell’intero territorio regionale. Il processo sarà supportato da un sistema di logistica e organizzazione che prevede la consegna dei vaccini direttamente nelle farmacie, garantendo il mantenimento della catena del freddo. Le farmacie aderenti all’iniziativa riceveranno un ristoro forfettario per gli oneri logistici e organizzativi connessi all’accordo, oltre a una quota fissa per ogni dose di vaccino consegnata. Federfarma Molise, d’altro canto, si impegna a dare la massima diffusione culturale alla campagna vaccinale, sensibilizzando gli utenti attraverso l’allestimento di apposite vetrine presso gli esercizi farmaceutici.

Partecipazione delle farmacie alla somministrazione dei vaccini. Le farmacie territoriali, su adesione volontaria, parteciperanno alla somministrazione del vaccino antinfluenzale presso i propri locali. La possibilità è estesa a tutti i farmacisti che, oltre al proprio incarico, intendono aderire alla campagna vaccinale e che abbiano conseguito l’idoneo attestato per il corso Fad organizzato dall’Istituto superiore di sanità. Per garantire l’efficacia e il pieno successo della campagna di vaccinazione, i farmacisti dovranno alimentare l’Anagrafe vaccinale regionale, inserendo i dati sulla piattaforma dedicata che la Regione Molise metterà a disposizione di tutti i farmacisti aderenti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.