
Il Comune di Genova, insieme a Federfarma Genova, porta avanti anche nel 2026 il progetto “Baby kit”, iniziativa per i neonati residenti e i bambini adottati nella città. Il progetto è stato presentato lunedì 26 gennaio 2026 a Palazzo Tursi, sede del Centro per le famiglie. Per Federfarma Genova era presente il consigliere Federico Bruccoleri. Il “Baby kit” è una dotazione di prodotti per la prima infanzia, buoni sconto, e materiale informativo, per sostenere i genitori nei primi mesi di vita del bambino. Nel kit vi è anche un opuscolo realizzato da Federfarma Genova con i principali servizi della rete di farmacie partecipanti, che nel 2026 sono 36. Tra i servizi erogati in sede, l’area per l’allattamento e il cambio del neonato, il noleggio di bilance e aerosol, la misurazione della pressione arteriosa.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Iniziativa consolidata che si evolve con l’Agenda digitale
Il progetto, attivo da sette anni, è ormai un riferimento consolidato. Nel 2025, su 2.715 nati residenti, sono stati distribuiti 1.812 kit. Da marzo 2026, con l’evoluzione dell’Agenda digitale di prenotazione, le famiglie potranno prenotare il ritiro del kit in modo più agevole. Il kit è un vero e proprio strumento di informazione per le famiglie, con contenuti disponibili in più lingue. Il materiale include depliant della Biblioteca Internazionale De Amicis, documentazione dei Servizi Consultoriali dell’Asl 3 Genovese, opuscoli sulla salute materno-infantile e sulla promozione della lettura precoce, nonché informazioni sui servizi comunali e le relative modalità di accesso. Dal 2026 è pienamente operativo il Centro per le famiglie a Palazzo Tursi, che funge da punto di riferimento unico per l’orientamento e il sostegno alla genitorialità.
«Messaggio di vicinanza alle famiglie genovesi»
Cristina Lodi, Assessora al Welfare del Comune di Genova, ha sottolineato che «il Baby kit è molto più di un dono, è un messaggio di vicinanza alle famiglie genovesi. Ogni bambino che nasce o viene accolto in adozione è una promessa di futuro, e il nostro compito è quello di sostenere i genitori fin dai primi passi di questo percorso. Il Centro per le famiglie sarà sempre più la casa della genitorialità, un luogo aperto, accessibile e capace di costruire connessioni di comunità».
Tutela neonati e supporto a neomamme e genitori valori fondamentali
Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova, ha spiegato che il sindacato «conferma il proprio supporto all’iniziativa Baby kit anche quest’anno, forte della positiva esperienza della passata edizione. Crediamo che la tutela della salute dei neonati e il supporto a neomamme e genitori sia un valore fondamentale, soprattutto in una città con le caratteristiche demografiche di Genova. La rete delle farmacie cittadine ancora una volta farà la sua parte garantendo servizi importanti nelle farmacie aderenti come il punto allattamento, l’affitto di bilance e aerosol, i tamponi per la rilevazione dello streptococco e la distribuzione di prodotti specifici, oltre a quelli tradizionali della Farmacia dei servizi e agli incontri in presenza, cui parteciperemo. Ci fa molto piacere che il Comune, con cui rafforziamo la collaborazione, abbia arricchito il progetto Baby kit coinvolgendo anche le circoscrizioni e altre fasce di utenza, come i nonni, il cui ruolo a fianco dei genitori è sempre prezioso».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.

