Federfarma Caserta ha convocato l’assemblea ordinaria dei propri iscritti, che si terrà presso la sala conferenze della sede dell’associazione il 25 maggio alle ore 20:30. All’ordine del giorno l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo per il 2016. Ma sarà proposta anche l’introduzione di una tassa d’iscrizione e l’aumento della quota sindacale dallo 0,10 allo 0,12%.
Il presidente Umberto D’Alia spiega a FarmaciaVirtuale.it che «tale scelta è dettata dal fatto che negli ultimi anni i fatturati delle farmacie sono diminuiti sensibilmente, e lo 0,10% non è bastato più per far fronte a tutte le spese dell’ordinaria amministrazione di Federfarma. Ancora una volta, infatti, siamo costretti a chiudere il nostro bilancio in negativo. D’altra parte, anche altre associazioni hanno deciso di seguire questa strada: è il caso ad esempio di Federfarma Napoli e di Federfarma Salerno».
«Ci tengo a precisare – sottolinea D’Alia – che avremmo voluto davvero evitare di incrementare la quota. Tuttavia, non si tratta di qualcosa di enorme per ciascuna farmacia, pur essendo per noi, invece, davvero importante. Abbiamo di fronte anche la necessità di effettuare alcuni lavori nella nostra sede, ad esempio. Senza dimenticare che anche altre fonti di introito sono diminuite nel corso del tempo: è il caso dei servizi che offrivamo a Credifarma in termini di raccolta dati. Dal momento che anche in questo caso si è registrato un calo del numero di farmacisti che nella provincia si sono rivolti all’istituto finanziario, la quota che ci è stata corrisposta in percentuale è di conseguenza diminuita».
Per quanto riguarda invece la tassa d’iscrizione, il presidente di Federfarma Caserta ha spiegato che «essa sarà attorno ai 1.500 euro e sarà richiesta solamente ai nuovi affiliati: chi già fa parte dell’associazione non dovrà dunque pagare nulla. Naturalmente per tutto ciò aspettiamo di verificare quale sarà l’orientamento dell’assemblea, che è ovviamente sovrana».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.