Anche le farmacie di Bologna e provincia iscritte a Federfarma aderiscono alla campagna di prevenzione. A farlo sapere è la stessa sigla territoriale, la quale he reso noto che «dal 24 ottobre settanta farmacie associate a Federfarma e distribuite sul territorio provinciale, sono pronte ad accogliere, tramite prenotazione, tutti i cittadini che intendono proteggersi dall’influenza.
Quest’anno, come c’era da aspettarsi, la vaccinazione previene l’influenza e garantisce una migliore gestione dei casi sospetti di Covid, riducendo così il rischio di complicanze gravi e di ricovero ospedaliero delle persone fragili». Il sindacato ha sottolineato che «a Bologna, le vaccinazioni effettuate in farmacia – in alternativa all’ambulatorio del medico curante e ai servizi vaccinali dell’Azienda Usl – oggi sono possibili grazie all’esperienza maturata sul campo relativamente ai tamponi e vaccini anti Covid. Il vaccino in farmacia porta il Ssn ad essere sempre più vicino al cittadino».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Farmacie rappresentano un riferimento

Secondo Massimiliano Fracassi, presidente di Federfarma Bologna, «la comunicazione dell’avvio della campagna è stata già effettuata dalla Regione attraverso locandine informative già presenti nelle nostre farmacie e noi siamo già pronti per partire. Negli ultimi due anni, dopo un’accurata formazione, abbiamo dimostrato di essere degli abili vaccinatori, fondamentali per affrontare allora la corsa al vaccino del Covid e ora al vaccino antinfluenzale». Per Fracassi «come allora anche oggi le nostre farmacie rappresentano un riferimento, un pilastro direi, su cui l’amministrazione pubblica può contare per gestire al meglio la somministrazione di servizi sanitari di alto valore. La pandemia ci ha fatto crescere professionalmente e ora siamo a disposizione per altre sfide future».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.