farpas day 2014“A Gonfie vele verso nuovi traguardi” è il titolo della dodicesima edizione di Farpas Day, l’evento organizzato dalla cooperativa pugliese Farpas, che quest’anno si terrà il 13 e 14 dicembre 2014, nel centro congressi Villa Romanazzi Carducci di Bari. L’appuntamento, caratterizzato da una parte fieristica e una parte convegnistica, è un importante punto di riferimento sul territorio che ha l’obiettivo di far incontrare aziende e farmacisti e anche di fornire importanti spunti di riflessione sulla professione e strumenti che possano rappresentare una guida per il farmacista. «Il momento, come sappiamo, è particolarmente difficile per la farmacia italiana in generale e lo è ancora di più per la farmacia pugliese» spiega Raffaello Recchia, Presidente Farpas. «Tra crisi economica-finanziaria, un Sistema sanitario nazionale che arretra, uno scenario in evoluzione, caratterizzato anche da un sempre maggiore potenziamento del territorio nella risposta assistenziale ai cittadini, siamo chiamati a ripensare il nostro modello di sviluppo, a livello gestionale e professionale, e soprattutto a dotarci di strumenti per affrontare i cambiamenti e le sfide che abbiamo di fronte. È con questo obiettivo che abbiamo pensato al programma di quest’anno, proprio per fornire ai farmacisti spunti di riflessione per valorizzare la professionalità, anche alla luce della sfida della farmacia dei servizi, e concreti strumenti manageriali e gestionali per superare le difficoltà del momento e porre solide basi per il futuro». Ma quest’anno è soprattutto ai futuri titolari che è dedicato il programma culturale: «Alla luce del concorso straordinario che porterà all’apertura di nuove sedi in tutta Italia (in Puglia ne sono previste 188), abbiamo cercato di fornire, a chi si avvicina alla professione, strumenti concreti su start up, conoscenze in tema finanziario, di gestione di bilanci e servizi nell’ottica della cooperazione farmaceutica».
Dall’evento uno sguardo quindi anche al mondo delle cooperative: «Anche per il sistema delle cooperative» aggiunge Alfredo Balenzano, Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari- Bat «questo è un momento di revisione dei modelli tradizionali, che devono evolvere soprattutto nella direzione di un potenziamento e di un efficientamento, anche attraverso l’integrazione con altre realtà nazionali come la Cooperativa Cef di Brescia, così da poter continuare a garantire un servizio di qualità a farmacie e cittadini, in difesa dell’indipendenza di un sistema, somma perfetta del nostro modello di distribuzione del farmaco e della farmacia per come oggi la conosciamo, in grado quindi di tutelare al meglio la salute della popolazione. Alla riflessione sulla professione, abbiamo pensato di affiancare anche spunti sulle opportunità legate al cooperativismo ma anche un punto sul futuro delle cooperative stesse». Lo spazio espositivo conta la partecipazione di 50 aziende.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Chi è Farpas

La cooperativa Farpas, con le sue due sedi logistiche di Modugno (BA)e Lucera (FG), nasce nel 1974 per offrire alla farmacia un servizio distributivo efficiente e vantaggioso ed occupa più di 80 dipendenti oltre all’indotto. Oggi, con una struttura che garantisce alle farmacie circa tre approvvigionamenti giornalieri per 363 giorni all’anno su oltre 35.000 referenze, si colloca per fatturato tra le prime 50 aziende della Regione e tra le prime nella provincia. Mission è l’attenzione alle necessità strategiche della farmacia in modo che possa rispondere ai bisogni del cittadino/paziente, a prezzi equi e con servizi altamente professionali e qualificati. Anche grazie alla forma cooperativa, Farpas riesce ad assicurare parità di trattamento a tutte le farmacie, da quelle di centro città alle rurali. Farpas conta circa 200 soci, dislocati nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani Foggia, Brindisi, Matera e a Milano.

Farmapiù: è la rete nata dall’associazione di oltre cento farmacie, presenti nelle province di Bari, Bat e Foggia, con l’obiettivo di implementare il servizio per la salute e il benessere dei cittadini. Le farmacie della rete si distinguono per la “qualità conveniente”, organizzando ogni mese iniziative promozionali con offerte commerciali per prodotti di marche leader di mercato.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.