Come è noto, Farmaprivacy è la piattaforma di Promofarma con cui le farmacie possono gestire l’applicazione degli adempimenti privacy obbligatori previsti dal Gdpr nell’ambito delle proprie attività e servizi erogati. Il 14 gennaio 2025 Federfarma ha reso noto che il portale è stato adeguato per la gestione dei processi di deblistering, urea breath test e sperimentazione della Farmacia dei servizi.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
L’uso corretto di Farmaprivacy: la procedura da seguire
Come si legge nella circolare diramata, «al fine di utilizzare correttamente Farmaprivacy, le farmacie interessate da tali attività dovranno selezionare i nuovi processi che interessino la farmacia e rispondere alle domande aggiuntive generate dal questionario». Inoltre «qualora il Titolare si avvalga dell’aiuto di dipendenti e collaboratori, associare – nell’apposita sezione – il processo a queste persone e, conseguentemente, aggiornare la loro lettera d’incarico». Dunque «ove richiesto, aggiornare la sezione dei Fornitori» e «scaricare la versione automaticamente aggiornata del registro del trattamento dei dati del Titolare».
Predisposte delle Faq per favorire il corretto uso di Farmaprivacy
Federfarma ha poi specificato che «per favorire il corretto utilizzo di Farmaprivacy sono state aggiornate le Faq che possono essere consultate on-line o scaricate in versione pdf». Inoltre «per sottoscrivere o rinnovare il servizio Farmaprivacy® è necessario accedere all’area riservata del sito www.federfarma.it e che il costo del servizio, per ciascuna farmacia, è di € 80 + Iva.Il servizio ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025». Infine, Federfarma ha ricordato che «l’assistenza alle farmacie che hanno sottoscritto il contratto è disponibile tramite i seguenti canali: e-mail: farmaprivacy@promofarma.it telefono: 06-7726841».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.