Farmadays 2014Fare il punto sulla categoria, oggi e guardando al futuro, questo l’obiettivo di Farmadays 2014, in programma alla Fiera di Verona dal 17 al 19 ottobre. Una tre giorni per interrogarsi sul ruolo attuale delle farmacie nel SSN, attraverso un nutrito calendario di seminari, convegni e corsi di aggiornamento. L’evento, alla sua terza edizione, ideato da UTIFAR, sarà arricchito dall’intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, alle ore 12.00 di sabato 18 ottobre.
Il ricco programma vedrà anche la presentazione del Bilancio Sociale delle Farmacie Italiane, studio patrocinato e condotto da UTIFAR in collaborazione con la CGIA di Mestre. Nella ricerca si offre una panoramica a 360° sul ruolo delle farmacie per la collettività, con l’obiettivo di orientare buone pratiche e nuove iniziative per l’evoluzione della categoria.
L’intervento di Beatrice Lorenzin verterà sulle sinergie tra istituzioni e categoria dei farmacisti attraverso un tema di grande rilevanza: l’evoluzione della farmacia in un sistema sanitario sempre in evoluzione.
Nella tre giorni si affronteranno tematiche di grande rilevanza, dalla centralità del laboratorio galenico al potenziamento di settori interni come omeopatia, fitoterapia e dermocosmesi, dalla formazione del farmacista allo sviluppo dell’area servizi. Altrettanto fondamentale la riorganizzazione del bilancio economico, tema sul quale si offriranno utili strumenti pratici per scongiurare un’eventuale crisi di bilancio.
La manifestazione vedrà inoltre la presenza di un’area espositiva con oltre 100 aziende che presenteranno i relativi prodotti e servizi, oltre a spazi dedicati alla formazione ed all’aggiornamento. Elemento innovativo nell’edizione 2014 sarà lo spazio dedicato alla galenica, per riportare il focus sul ruolo fondamentale del laboratorio nella pratica farmaceutica. In collaborazione con UPFARM (Unione Professionale farmacisti per i farmaci orfani) e UNIAMO (Federazione italiana per le malattie rare), verranno allestite dimostrazioni pratiche di preparazioni orfane per malattie rare, in un momento laboratoriale di scambio ed incontro.
Ulteriore motivo di interesse di Farmadays saranno i corsi aziendali, presentati dalle aziende partner per tutti i professionisti del comparto.Tante novità anche per i neofarmacisti. In vista delle nuove sedi a concorso, infatti, UTIFAR accompagnerà i nuovi colleghi verso quel bagaglio di competenze indispensabile per la professione, dagli aspetti gestionali e fiscali ai contatti con i fornitori di servizi. Per informazioni e contatti: Segreteria organizzativa UTIFAR Tel. 02 / 70608367 – 02 / 70607263 E-Mail: farmadays@utifar.it Sito Web: www.farmadays.com

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.