farmadays-2012-evento-farmaceutico

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Gli ultimi anni sono stati segnati da provvedimenti legislativi che, talvolta, hanno inferto delle vere ferite al mondo delle farmacie e a cui Utifar, Unione Tecnica Italiana dei Farmacisti, prova a mettere il cerotto con FarmaDays 2012.

L’evento, che si terrà dal 5 al 7 ottobre alla Fiera di Verona, proporrà seminari, dibattiti e ricerche di soluzioni concrete ed efficienti che possano rendere le farmacie capaci di rinnovare il proprio ruolo e di affrontare consapevolmente i mutamenti in corso.

Farmadays 2012, l’evento

La domanda principale al centro del dibattito è: Come sopperire alla riduzione sempre maggiore dei margini provenienti dal Sistema Sanitario Nazionale e al probabile aumento del numero di farmacie sul territorio in conseguenza del Ddl?

Anzitutto potenziando settori come omeopatia, alimentazione particolare, fisioterapia, dermocosmesi, prima infanzia, veterinaria, articoli sanitari e ausili per gli anziani; riconfermando la centralità del laboratorio galenico; riorganizzando i bilanci economici alla ricerca di un giusto equilibrio tra investimento e ritorno, tanto economico quanto di immagine.

Dibattiti ma anche soluzioni concrete come la presentazione di uno studio sulla spesa ospedaliera volto a dimostrare l’utilità, per lo Stato e per il cittadino, della distribuzione di tutti i farmaci nelle farmacie territoriali; l’analisi concreta dei vari settori della farmacia con la proposta delle soluzioni più efficienti; l’allestimento di spazi per le aziende che potranno presentare i loro progetti e le loro risposte al cambiamento; il confronto con l’Università sul tema della formazione del nuovo farmacista che sappia essere pienamente consapevole e sia dotato degli strumenti adeguati al nuovo mondo farmaceutico.

Con FarmaDays 2012, Utifar si interroga sui cambiamenti, fornisce proposte e affida alle parole del suo presidente, Eugenio Leopardi, il vero quid in più che dovrà rendere le farmacie punti di riferimento per il sistema sanitario e, soprattutto, per i suoi utenti:

«La farmacia ha una grande ricchezza: il cittadino. Ha il compito di accoglierlo e di soddisfare i suoi bisogni, facendo leva sulla professionalità. Per intenderci, mettere in vetrina la scritta Prodotti omeopatici non significa consegnare al cliente quel singolo granulo. Alla base di tutto devono esserci professionalità e preparazione, oltre che un adeguato assortimento di prodotti. E questo vale anche per molti altri settori, per i quali l’aggiornamento del farmacista è necessario. La concorrenza non si fa sul prezzo ma sulla professionalità, il cittadino oggi è più informato che in passato e vuole trovare interlocutori preparati in farmacia.»

Ulteriori informazioni su FarmaDays 2012

Per ulteriori informazioni sul programma delle giornate FarmaDays 2012, per scaricare il modulo di iscrizione all’intera manifestazione o ad una singola giornata, rimandiamo al sito http://www.farmadays.com, in particolare alla sezione Farmacista.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.