Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha fornito assistenza a Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan, e a Farmacia De Leo in una complessa operazione societaria. La transazione ha riguardato l’ingresso di Farmacosmo nel capitale di Farmacia De Leo con l’acquisizione di una quota pari al 33 per cento. Contestualmente, si è perfezionata la cessione, da parte di Farmacia De Leo, del ramo d’azienda corrispondente alla gestione di una farmacia situata a Messina. La medesima operazione ha visto un ulteriore soggetto legale fornire supporto giuridico. Lo studio Ls Lexjus Sinacta ha assistito la famiglia De Leo sia nella vendita della partecipazione societaria sia nell’acquisto del ramo d’azienda messinese.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Struttura dell’operazione e i team legali coinvolti.

La finalità della manovra è stata funzionale al percorso di razionalizzazione della crescita digitale intrapreso dal Gruppo Farmacosmo, una strategia avviata negli ultimi mesi del 2022. Per quanto concerne gli aspetti legali, il team di Hogan Lovells che ha seguito Farmacosmo e Farmacia De Leo era composto dalla partner Paola Barometro e dall’associate Edoardo Pea. Per la controparte, il dottor De Leo è stato assistito da un team di Ls Lexjus Sinacta guidato dal partner Antonio Bondesani, con il supporto della senior associate Ilaria Vecchiarino. L’operazione ha richiesto inoltre il contributo di altre professionalità specialistiche.

Completano il quadro notai e consulenti finanziari e fiscali

Gli aspetti notarili della transazione sono stati curati dal notaio Demetrio Maltese, facente parte dello studio notarile Fm Notai. Sul fronte della corporate finance, il dottor De Leo si è avvalso della consulenza di Be Partner, con il partner Simone Nanni. Le valutazioni di carattere contabile e fiscale inerenti al ramo d’azienda sono state invece gestite dal dottor Gaetano Scordo, partner dello Studio Colella Scordo e Associati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.