farmacisti volontari pugliaImparare a gestire un’emergenza sanitaria in caso di disastro naturale in un territorio altamente abitato e industrializzato. Questo lo scopo del corso dal titolo “Gestione sanitaria di eventi determinati da calamità naturali: il ruolo dei farmacisti volontari di protezione civile”, indirizzato a tutti i farmacisti per fornire loro, attraverso sessioni teorico-pratiche, la necessaria competenza per affrontare le necessità sanitarie conseguenti a eventi sconvolgenti come terremoti, alluvioni, inondazioni, nubi tossiche, incendi, carestie, valanghe, frane. Il corso, organizzato dall’Associazione pugliese dei farmacisti volontari e di protezione civile, in collaborazione con la consulta regionale dell’Ordine dei farmacisti della Puglia e con il patrocinio della Regione Puglia, si svolgerà a Taranto nella giornata di domenica 18 maggio, a partire dalle ore 8. Si tratta del secondo corso formativo organizzato dall’associazione dopo quello del 2013 a Ostuni, dal titolo: “L’emergenza: il ruolo dei farmacisti volontari e loro competenze, criteri di gestione dei medicinali e dei dispositivi medici in caso di emergenza diffusa”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il luogo scelto per l’iniziativa di quest’anno è la sede della Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) presso l’idroscalo “Luigi Bologna” di Taranto, dove i corsisti avranno la possibilità di approfondire le tecniche e la relativa governance di un’emergenza sanitaria anche mediante un’esercitazione dinamica, con l’aiuto di un’Unità mobile farmaceutica (U.M.F.) e di una farmacia di sussidio al PASS (posto di Assistenza Socio Sanitaria).
Il corso nasce dalla collaborazione e integrazione tra esperti, tra i farmacisti volontari di protezione civile di diverse province pugliesi e di quella di Cuneo, e si avvale del contributo e dell’integrazione tra esperti: docenti universitari, vigili del fuoco, protezione civile, 118, corpo militare dell’Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano Ordine di Malta (ACISMOM).
Oltre ai maggiori esperti della materia interverranno, tra gli altri, il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri (presidente dell’Ordine interprovinciale Bari-Bat e presidente onorario dell’associazione che promuove l’evento); Eduardo Giua, presidente dell’associazione “Farmacisti volontari Puglia”; Francesco Settembrini, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Taranto; Guglielmo Minervini, assessore della Regione Puglia allo Sport e alla Protezione Civile; Roberto Leo, comandante della scuola di truppa dell’aeronautica militari.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook dei Farmacisti volontari Puglia.

Corso farmacisti volontari puglia, scarica il programma

Scarica il programma del corso

© Riproduzione riservata

Documenti allegati

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.