Si è svolta ad Adrano il 18 giugno 2024, in provincia di Catania, la Giornata del cuore, iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute cardiovascolare. L’evento, organizzato dalla farmacia locale in collaborazione con la sezione di Catania dei Farmacisti volontari della Protezione civile, presieduta dalla farmacista Marika Leonardi, e con il patrocinio del Comune di Adrano, ha reso possibile alla popolazione l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a screening e controlli mirati.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Prevenzione cardiovascolare con i Farmacisti volontari

Durante la giornata, sono stati effettuati 81 elettrocardiogrammi, di cui 4 sono risultati urgenti e hanno richiesto l’invio immediato al pronto soccorso, mentre altri 6 hanno evidenziato la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici. Inoltre, sono state eseguite 81 misurazioni della pressione arteriosa e altrettante rilevazioni della glicemia, consentendo alle persone partecipanti di monitorare il proprio stato di salute e individuare eventuali fattori di rischio.

Screening per diabete e pressione arteriosa

L’iniziativa ha visto la partecipazione di sei Farmacisti volontari, che si sono occupati degli screening per diabete e pressione arteriosa, mentre gli elettrocardiogrammi sono stati eseguiti a titolo gratuito dalla farmacia. La collaborazione tra la locale farmacia, i Farmacisti volontari della Protezione civile della sezione di Catania e il Comune di Adrano ha permesso di realizzare così una giornata di prevenzione di impatto, dimostrando la centralità delle sinergie tra istituzioni e professionisti della salute per la tutela del benessere dei cittadini. Ciò mettendo al centro il modello virtuoso di prevenzione e sensibilizzazione per la salute cardiovascolare e l’accessibilità ai servizi di screening.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.