A partire dal 14 marzo 2024, è stata riattivata, per i farmacisti, la possibilità di partecipare al corso per l’abilitazione alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Istituto superiore di sanità (Iss), Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e Fondazione Francesco Cannavò, mira a fornire ai farmacisti le competenze tecniche e scientifiche necessarie per un intervento efficace e sicuro nel contesto della campagna vaccinale.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Aggiornamento professionale in ambito sanitario
Il corso, identificato con il codice Agenas 410616, si pone come prosecuzione e approfondimento delle tematiche già trattate nelle precedenti edizioni, rispondendo così alla crescente necessità di aggiornamento professionale in ambito sanitario. Con una durata complessiva di 16 ore, il percorso è strutturato per essere fruibile sia online che offline, attraverso la visualizzazione di tutorial e la lettura di materiali di approfondimento. Al termine del corso, previo superamento di un test certificativo finale e la compilazione di questionari di gradimento e di qualità percepita, verranno attribuiti 20,8 crediti Ecm ai partecipanti.
Maggiore responsabilizzazione professionale
L’evento formativo si prefigge di trasmettere conoscenze aggiornate e basate su evidenze scientifiche. In questo contesto, la Fofi ha sottolineato l’importanza dell’esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini, per la quale la Federazione ha raccomandato di documentare presso l’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica. La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, esprimendo gratitudine per la collaborazione dell’Istituto superiore di sanità e di Luigi d’Ambrosio Lettieri nella realizzazione del corso, ha invitato alla partecipazione all’Ecm.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.