farmacistiL’appuntamento è a Napoli, il 17 settembre 2015, per un workshop intitolato «I sistemi sanitari in Europa e le sfide di Horizon 2020». L’evento – che si terrà presso l’Aula Sorrentino della facoltà di Farmacia (università Federico II di Napoli) – è organizzato da Ettore Novellino, docente e direttore del CIRFF (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione), insieme a Enrica Menditto, ricercatrice presso la stessa struttura.
L’obiettivo dell’incontro è di stimolare il dibattito su una serie tematiche, fra esperti a livello locale, nazionale ed europeo: si parlerà dei cambiamenti demografici ed epidemiologici che si stanno verificando nei Paesi europei ad alto e medio reddito, e della crescente quota di popolazione affetta da malattie croniche bisognosa di cure sempre più personalizzate, che stanno comportando un notevole aumento della spesa sanitaria tale da poter mettere a rischio la sostenibilità dei sistemi stessi. Si toccherà quindi il tema dei modelli di cura, che stanno evolvendo verso un approccio multidisciplinare e integrato, e che richiedono una ridefinizione ed una valorizzazione del ruolo professionale di alcune figure sanitarie. E si affronterà poi il problema delle strategie per realizzare un’efficiente assistenza sanitaria.
In tutto ciò, spiegano gli organizzatori, al centro ci sarà la figura professionale del farmacista, «quale parte integrante del servizio sanitario nazionale in grado di contribuire in modo attivo all’empowerment del paziente e alla salute pubblica in generale». «Il convegno – spiega Enrica Menditto a FarmaciaVirtuale.it – vuole affrontare infatti tutte le problematiche riguardanti la sostenibilità dei sistemi, anche di fronte al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. Per questo occorre riflettere su una ridefinizione dei ruoli di alcune figure, come nel caso del farmacista, che può fornire un contributo determinante. Ma non è tutto: occorre anche fornire ai decisori politici gli strumenti necessari per monitorare e valutare i reali bisogni della popolazione. In questo senso, è fondamentale sfruttare al meglio le banche dati sanitarie».
Il workshop è rivolto ai ricercatori attivi nel campo della ricerca applicata alle dinamiche evolutive dei Sistemi Sanitari, ai professionisti della salute (medici e farmacisti), ai decisori politici e alle istituzioni attive in ambito sanitario. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi, inviando una mail all’indirizzo info@cirff.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.