Il 19 novembre 2024 la Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha pubblicato le roadmap regionali 2024-2028 per guidare le azioni di farmacisti e policy maker nella lotta all’antibiotico-resistenza (Amr). Le roadmap, sviluppate sulla base di un sondaggio condotto tra i forum regionali Fip e le organizzazioni membri nella regione europea, hanno identificato le priorità chiave su cui intervenire nei prossimi quattro anni per contrastare l’Amr, tra le più gravi minacce per la salute globale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Priorità d’azione per i farmacisti

Secondo i risultati del sondaggio, le principali aree su cui i farmacisti dovranno focalizzarsi comprendono l’uso di strumenti diagnostici point-of-care per differenziare infezioni virali e batteriche e guidare la scelta della terapia antibiotica empirica, assicurare la prescrizione dell’antibiotico giusto per paziente, durata, dose e intervallo di somministrazione, fornire consulenza appropriata su allergie e condizioni croniche, ottimizzare la terapia antimicrobica attraverso l’antibiogramma, educare gli altri professionisti sanitari sull’Amr e incoraggiare la collaborazione interprofessionale nei programmi di antimicrobial stewardship (Ams).

Azioni per governi e policy maker

Le roadmap hanno messo in luce anche le azioni prioritarie per governi e policy maker, in collaborazione con le organizzazioni professionali. Tra queste, stabilire programmi di prevenzione e controllo delle infezioni e di igiene, far rispettare le normative che vietano la dispensazione di antimicrobici senza prescrizione, sviluppare e implementare programmi di Ams per l’uso responsabile degli antimicrobici, adottare linee guida e regolamenti per assicurare prescrizione, dispensazione e uso appropriato degli antimicrobici, garantire canali autorizzati per l’approvvigionamento e distribuzione dei medicinali, condurre campagne di educazione sulla salute pubblica per promuovere l’uso responsabile degli antimicrobici. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il paper integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.