Luca Zerba Pagella, presidente di Federfarma Alessandria, è stato nominato presidente del network Farmacisti associati del Piemonte (Fap). È quanto ha fatto sapere la stessa organizzazione territoriale nata nel 1993, costituita da farmacisti titolari dislocati nelle province di Alessandria e Asti, la cui struttura logistica conta di circa 6mila metri quadri di cui circa mille destinati a informatica, contabilità, e altre attività amministrative, oltre a 5mila dedicati allo stoccaggio e distribuzione del farmaco, per un totale di 12mila. Secondo quanto evidenziato da Zerba Pagella, nel corso di questi anni «la Fap ha realizzato un proprio network che gestisce le farmacie associate come una catena di farmacie private di proprietà di singoli farmacisti o società di farmacisti». Ciò con diverse implicazioni pratiche e benefici per gli associati tra cui «rifornimento completo dei prodotti ai nostri associati con consegna rapida e giornaliera».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza della fedeltà degli associati

In occasione della sua nomina, Zerba Pagella ha ricordato che la rete garantisce «una serie di servizi atti a migliorare il funzionamento della farmacia dal punto di vista gestionale e per offrire prestazioni professionali rivolte ai clienti dalla farmacia». Secondo il dirigente «senza fedeltà degli associati la rete fa fatica ad essere leva di processi virtuosi. Se tutte le nostre farmacie mostrano una fedeltà media superiore all’80 per cento è perché in quasi 30 anni di vita del network i nostri iscritti hanno abbracciato tutti una consapevolezza: da soli siamo piccoli, in gruppo invece siamo forti». In tale direzione, Zerba Pagella ha puntualizzato come sia importante che «le decisioni della centrale di acquisto vengano sentite come proprie da tutti gli affiliati farmacisti che hanno immediato riscontro della loro fedeltà. È un processo che si autoalimenta grazie alla fedeltà riusciamo a strappare ai fornitori una scontistica estremamente interessante».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.