L’associazione Farmaciste Insieme Sicilia, in collaborazione con il centro antiviolenza Le Onde Ets, ha organizzato un christmas charity dinner a Palermo. La manifestazione ha visto la presenza di più di 300 persone. Tra i partecipanti, professionisti del settore sanitario, delegati di associazioni di categoria, aziende e persone interessate alla tematica del contrasto alla violenza di genere. All’evento hanno presenziato il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, accompagnato da assessori e altri esponenti dell’amministrazione comunale, manifestando il sostegno delle istituzioni all’attività dei centri antiviolenza. L’iniziativa ha avuto anche una rilevante connotazione istituzionale, a conferma dell’interesse collettivo per la tematica di forte impatto sociale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Risultato concreto per le case rifugio

L’aspetto più tangibile della serata è stata la raccolta di fondi, che ha totalizzato la cifra di diecimila euro. Il ricavato sarà interamente impiegato per il rifacimento degli arredi delle strutture di accoglienza gestite dal Centro Antiviolenza Le Onde Ets. L’intervento consentirà di rinnovare gli ambienti delle case rifugio, per condizioni di maggiore sicurezza e decoro alle donne e ai minori che vi trovano ospitalità. Il successo dell’operazione è stato reso possibile dal contributo dei partecipanti e dal sostegno di numerose aziende sponsor, tra le quali Carlisi, Gamal Pharmacy, EG STADA Group, Eucerin, Eurospital, Vital Plus Active, Valle dell’Acate, Aurobindo, Sicurezza Lab Srl, Patyka Paris, Farmaecologia, Morgan Pharma, Abc Farmaceutici, Bios Line e Mast.

«Fare rete per affrontare il tema della violenza sulle donne»

Le referenti di Farmaciste Insieme Sicilia hanno spiegato che «la straordinaria risposta della città e delle istituzioni ci conferma quanto sia fondamentale fare rete per affrontare il tema della violenza sulle donne. Il successo di questa serata non è solo nei numeri, ma nel messaggio forte di responsabilità collettiva e vicinanza a chi vive situazioni di estrema fragilità».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.