Il programma definitivo dell’edizione 2018 di FarmacistaPiù, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 12 e il 13 ottobre, è stato pubblicato sul sito Internet ufficiale dell’evento. Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, quest’anno la manifestazione è dedicata in particolare al futuro della professione farmaceutica e alla governance sanitaria finalizzata a garantire la sostenibilità e l’universalità del Sistema sanitario nazionale.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
La due giorni di lavori prevede, dopo la cerimonia inaugurale prevista alle 9:30 di venerdì 12, l’apertura e i saluti delle autorità (presenti Andrea Mandelli, presidente della FOFI, Enrica Bianchi, presidente della Fondazione Cannavò, Marco Cossolo presidente di Federfarma, Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente del Comitato Scientifico di FarmacistaPiù e Eugenio Leopardi, presidente di UTIFAR). Alle 11 si terrà quindi una tavola rotonda dal titolo “Gestione cronicità e aderenza alla terapia nell’evoluzione della professione farmaceutica: indicatori di processo e di risultato – linee guida”, mentre alle 13 verrà presentato il libro “Reparto dermocosmetico – Guida all’estetica”.
Quindi ci si concentrerà sul tema della “Aderenza alla terapia nel paziente iperteso e farmacista: linee di indirizzo”. Si parlerà inoltre dei “40 anni dalla 833: il SSN alla prova delle sfide della sostenibilità e dell’equità”. Spazio poi a conferenze su “Un anno di galenica: aggiornamenti in merito alla tariffa e potenzialità del laboratorio”, sul “Supporto al paziente oncologico: il ruolo del farmacista e l’opportunità dei medicinali omeopatici”. E ancora “Vigilanza dei sistemi farmaceutici: case histories”, “Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia”, “Gli integratori alimentari e le principali aree di salute”. Ci sarà modo di approfondire poi i temi della governance sanitaria, della farmacia dei servizi, delle terapie cellulari, della solidarietà, della figura del direttore di farmacia dopo la legge 124/17. Sabato si comincerà invece alle 10 di mattina con un convegno sui “Bisogni di salute del cittadino e le politiche di welfare tra nuovi modelli di governance liberalizzazioni e sostenibilità economica: il ruolo dei farmacisti e della farmacia italiana”.
A seguire, nelle varie sale, eventi sulla formazione del farmacista, sui medicinali equivalenti, sulla “rete delle reti” (Sistema Farmacia Italia), sul ruolo degli unguenti balsamici contro tosse e sintomi del raffreddore, sul digitale che entra in farmacia. Non mancheranno poi approfondimenti sul farmacista collaboratore, sul farmacista nutrizionista, sulle specializzazioni della farmacia, sul rinnovamento della professione, sull’inclusione, sulle parafarmacie e sui valori etici. Nel corso della manifestazione è prevista anche un’area poster nella quale i farmacisti possono esporre dei lavori tecnico-scientifici inerente la propria attività professionale. I lavori pubblicati sono stati valutati dal Comitato Scientifico con il supporto dei rappresentanti delle Società Scientifiche UTIFAR, SIFAC, SIFAP e SIFO. Saranno quindi conferiti tre premi. Il primo, intitolato a “Giacomo Leopardi”, andrà alla migliore tesi di laurea sui seguenti temi: “Farmaci biologici tra innovazione e sostenibilità”, “L’aderenza terapeutica e i nuovi modelli per la gestione delle cronicità per migliori outcome terapeutici e governo della spesa” e “L’antibiotico resistenza: prevenzione, sorveglianza e monitoraggio e controllo”.
Il secondo riconoscimento, intitolato a “Cosimo Piccinno” punta invece a valorizzare le iniziative di solidarietà che animano la professione farmaceutica. Mentre il terzo, intitolato a “Renato Grendene”, si propone di sostenere e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista nell’ambito dell’esercizio della professione che abbiano determinato benefici per i pazienti e/o il miglioramento dei livelli di governance del comparto affinché, attraverso la condivisione dell’esperienza, le best practices possano diventare un modello replicabile.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.